Tempo di lettura: < 1 minuto

Fish e Anffas Campania rivolgono un appello al presidente Vincenzo De Luca affinché venga data priorità, nel piano vaccinale della Campania, alle persone con disabilità

Che le persone con disabilità diventino priorità del piano vaccinale della Regione Campania. Lo richiedono in coro Fish e Anffas Campania, che dopo aver incassato con soddisfazione il sì al vaccino per gli operatori delle RSA, nella prima fase del piano, ora chiedono un nuovo intervento a fronte del rischio di contagio nelle strutture.

Infatti nonostante il grande impegno da parte degli operatori e delle famiglie, oltre all’utilizzo di tutte le misure di sicurezza, il virus continua a minacciare RSA e centri diurni. La vaccinazione è quindi fondamentale per gli ospiti affetti da disabilità, e l’auspicio è che la somministrazione della prima dose possa avvenire quanto prima.

Secondo quanto dichiarato giorni fa dal Commissario Straordinario per l’emergenza sanitaria, Domenico Arcuri, e dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, le persone con disabilità avrebbero dovuto essere inserite, tra le categorie con diritto di prelazione nell’accesso ai vaccini, nel mese di febbraio. In Campania, però, almeno per ora, ciò non è previsto, e la somministrazione nel mese di febbraio parrebbe destinata soltanto agli over 80.

L’appello di Fish e Anffas Campania è rivolto direttamente al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca con sollecitazione alle Asl: che nel mese di febbraio le persone con disabilità ottengano la vaccinazione anti-Covid.