Tempo di lettura: 2 minuti

Civica Mente ha presentato il primo congresso della sua giovane storia, in cui sono state rinnovate le cariche: Valerio Giampaola nuovo segretario, Ugo Tedesco presidente

Si apre una nuova fase per Civica Mente, l’associazione e movimento politico battipagliese che alle scorse elezioni comunali è riuscita, al debutto, ad entrare nel Parlamentino con il proprio rappresentante, Maurizio Mirra. Una fase che si apre con il primo congresso della storia di questo giovane movimento, in cui sono stati presentati il nuovo segretario, Valerio Giampaola, che subentra a Peppe Ferlisi, e il nuovo presidente, Ugo Tedesco, che ricoprirà il ruolo precedente in mano a Giovanni Montella.

All’importante e speciale occasione, tenutasi all’interno dell’ex bocciodromo sito nella villa comunale “E. Longo”, hanno preso parte con degli interventi anche Anna Raviele, nuovo segretario del Partito Democratico, i consiglieri comunali di maggioranza Pierpaolo Greco e Dario Toriello, l’ex assessore e consigliere comunale Pietro Cerullo, l’attivista di Battipaglia dice No Cucco Petrone, Carlo Zara di Battipaglia Nostra, Valerio Calabrese di Legambiente e la sindaca Cecilia Francese.

«È emozionante essere qui per diversi motivi – ha spiegato il neo segretario del movimento, Valerio Giampaola –. In Civica Mente in questi anni, gli avvicendamenti fra di noi sembravano sempre un atto sostanziale. Quando abbiamo cominciato a fare sul serio non abbiamo perso questo spirito di avvicendamento, con la convinzione che in un’associazione come la nostra non ci siano leader con la necessità di caricarsi sulle spalle un intero movimento, perché è sempre stato simultaneo. Il lavoro svolto da Peppe Ferlisi in questi anni è stato di raccordo, impegno e determinazione. Per me è un onore poter continuare il lavoro di un amico, oltre che rappresentare Civica Mente in una sfida nuova che si apre».

Giampaola inoltre ha rivolto un pensiero a tutti gli elettori che hanno deciso di credere nel progetto “giovane” di Civica Mente, sostenendoli nel loro debutto alle urne: «Nei prossimi anni saremo sempre qui a costruire ponti e a fare una rete sempre più vasta che permetta ai cittadini di sentirsi parte di un progetto unico. Questa città non vive sulle montagne, non si chiude nelle sue mille anime, non è rimasta nell’Ottocento. È una città che ha il dovere di guidare la discussione politica e dello sviluppo economico della Provincia di Salerno».

Ugo Tedesco Civica Mente
Ugo Tedesco, il nuovo presidente di Civica Mente

Introdotto direttamente dall’ex presidente Montella, è intervenuto al primo congresso di Civica Mente Ugo Tedesco, che da adesso ricoprirà la carica: «Oggi possiamo aggiungere una nuova fotografia al muro di una casa che chiamiamo Civica Mente. Cinque anni fa abbiamo deciso di aprire porte e finestre della nostra dimora. Abbiamo aperto il cuore alle esigenze di un territorio che ci ha cresciuto e a cui abbiamo deciso di restituire tutto l’amore. Battipaglia ad oggi non è una realtà perfetta, ma potrebbe essere un giorno la città ideale. Ringrazio quindi le 2500 persone che hanno visto in questa famiglia un’idea innovativa che darà nuova linfa alla città. Ringrazio in chi ha visto in Maurizio Mirra una guida, e chi ha visto in noi una luce. È davvero l’ora del cambiamento».