Tempo di lettura: 3 minuti

Il centro-destra cerca di compattarsi in vista delle prossime elezioni comunali, previste nella primavera del 2021, e prova a costruire il fronte anti Francese. La sindaca, ex alleata di Forza Italia e Fratelli d’Italia, con ogni probabilità sarà un avversario alle prossime comunali. Prove tecniche di alleanza all’interno della coalizione di centro-destra.

Il centro-destra richiama all’unità in vista delle amministrative 2021. Nei giorni scorsi, il coordinatore cittadino di Forza Italia, Enrico Tucciaveva sondato il terreno con l’associazione Civica Mente, e con il neonato partito renziano “Italia Viva”, nel tentativo di costruire un fronte anti-Francese. Risposta? Picche. Adesso è Valerio Longo, capogruppo in consiglio comunale di Forza Italia, a invitare il centro-destra, tutto, alla compattezza.

valerio Longo
Valerio Longo, Forza Italia

«Qualcuno mi ha suggerito di uscire dallo schema dei partiti – scrive Valerio Longo, capogruppo di Forza Italia – e guidare un movimento civico. Ma non sarei credibile fuori dal perimetro del centro-destra. Non basta camuffarsi per risultare “nuovo” e “credibile”». Di qui, l’invito a costruire un’alleanza compatta. «In vista delle prossime elezioni a Battipaglia – prosegue Longo – m’immagino un centro-destra unito e alleato anche con una parte della civicità. L’importante è che sia il programma che il candidato a sindaco siano condivisi. Se ci sono già nomi, che si facciano avanti. Sediamoci allo stesso tavolo e confrontiamoci. Serve un progetto che dia priorità alle esigenze di questa città».

Daniele Butrico
Daniele Butrico, Lega

Sulla stessa linea d’onda, Daniele Butrico. Il segretario cittadino della Lega risponde presente all’appello. «Sono d’accordo: la prima cosa da fare è avere un centro-destra unito alle prossime elezioni» dice senza giri di parole Butrico. «Già dal 2018 – prosegue – stiamo lavorando alle amministrative. Siamo già pronti con una lista e qualche nome da proporre come candidato a sindaco. La città è ridotta all’osso, c’è bisogno di riprogrammarla da zero. La priorità è l’ambiente e i rifiuti, ma ci sono anche altri problemi come l’economia». Butrico esulta per il risultato alle regionali. «La Lega è il primo partito della coalizione – commenta -. Rappresentiamo una parte integrante della città oramai».

Annalisa Spera
Annalisa Spera, Fratelli d’Italia

Anche Fratelli d’Italia tende la mano ma mette in guardia gli alleati. «Siamo una forza politica che da anni lavoro all’unità del centro-destra – spiega Annalisa Spera, portavoce cittadina di FDI -. Mi auguro che questa volta ci possa essere sintesi tra le varie forze di destra e le anime civiche. Cinque anni fa i partiti scelsero di seguire la civicità e non il locale partito di Fratelli d’Italia. Legittimiamo chi fa politica da tempo, ma le risorse ci sono già tra le nostre fila. Ed è lì che bisogna pescare».