Battipaglia, “Marconi”: dal 2023 il plesso si svuoterà per smistare gli alunni

0
2771
scuole marconi battipaglia
Tempo di lettura: 2 minuti

Scuole “Marconi”: in attesa dei lavori di restyling il Comune pensa a un piano per smistare gli alunni. Dal 2023 il plesso dovrebbe svuotarsi.

Scuole “Marconi” da rifare: il Comune chiama i privati per smistare gli alunni dello storico plesso. Ai 455 studenti della scuola di via Serroni potrebbe toccare lo stesso destino dei “colleghi” di Sant’Anna, gli alunni della “Fiorentino” che, da oltre tre anni, sono stati trasferiti presso l’Opera Bertoni dei Padri Stimmatini e nelle aule del “Fabio Besta” in attesa dei lavori di restyling il cui termine è previsto per fine 2023, e il cui cantiere sarà consegnato entro il prossimo week end alla ditta appaltatrice di Giugliano. Non c’è ancora un piano definitivo per le “Marconi”, fanno sapere dagli uffici di piazza Aldo Moro, ma l’intenzione è quella di indire una manifestazione di interessa rivolta ai proprietari di edifici privati che, eventualmente, concederanno la struttura per ospitare pro tempore gli studenti di via Serroni.

Un’operazione che non avverrà prima del 2023, considerando che è strettamente legata all’avvio del cantiere che, stando al bando di sostituzione edilizia, è previsto per l’anno prossimo. Almeno per la stagione scolastica 2022/2023, dunque, gli alunni continueranno a frequentare la sede attuale. Il finanziamento di 7 milioni di euro ottenuto dal Comune di Battipaglia, nell’ambito del Pnrr, per i lavori di rifacimento dell’istituto comprensivo “Guglielmo Marconi” è stato accolto con grande successo dall’amministrazione comunale che lo ha definito «un successo». Lo scorso 7 febbraio, con delibera di giunta firmata dal dirigente dell’Ufficio tecnico, Carmine Salerno, l’Ente di piazza Aldo Moro ha detto avvio alla partecipazione al bando del Ministero dell’Istruzione denominato “Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici”.

Un iter che s’è concluso positivamente, e che ha visto Battipaglia, come tanti altri comuni della provincia di Salerno, ottenere l’intero importo per finanziare il progetto. «Si porta a compimento anche questo risultato – ha commentato la sindaca Francese -. Mai al Comune di Battipaglia sono stati finanziati progetti per le scuole per 15 milioni di euro. Noi lavoriamo in silenzio. Altri fanno solo sterili polemiche. Spero che possa far capire a chi ci attacca pretestuosamente, che partecipiamo a tutti i bandi così come è stato per le Marconi. Questa scuola fu candidata per ottenere finanziamenti dalla Regione ma in quella circostanza non fu possibile ottenerli vista l’esiguità dei fondi a disposizione in quella circostanza e i pochi progetti finanziati».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here