Tempo di lettura: 2 minuti

Posteggi fuori mercato: il consiglio comunale ratifica la nuova mappa. Diverse novità: nuove zone individuate, altre soppresse.

L’amministrazione ridisegna la mappa dei posteggi fuori mercato. Ieri sera, il consiglio comunale è tornato a riunirsi in seconda battuta dopo il rinvio di venerdì scorso. E in aggiunta ai 7 punti all’ordine del giorno ancora da discutere, sui banchi del parlamentino è finita anche la proposta per la razionalizzazione dei posteggi. Alcuni verranno soppressi, altri verranno aggiunti.

STREET FOOD A PIAZZA POZZO: ECCO LA NUOVA MAPPA

A piazza Pozzo, nei pressi dello stadio comunale “Luigi Pastena”, sorgerà un’area dedicata allo street food con bagni chimici e bagni pubblici e altri due posteggi in più rispetto ai quattro già esistenti. Un secondo posteggio, in aggiunta a quello già previsto accanto alla futura caserma della Polizia, sorgerà a fianco allo stadio “Sant’Anna”. Dimezzati i posteggi di piazza Amendola: quelli nella parte posteriore verranno eliminati. Quello di viale della Libertà verrà spostato nei pressi dell’ex edicola, ai piedi del centro sociale. Altri due, invece, sorgeranno in via Minzoni, nell’area del parcheggio del Pala Zauli. E altri due ancora nei pressi dello svincolo autostradale, dove un tempo c’erano i container dell’Anas. Anche di fronte alla nuova sede dell’Inps ci sarà spazio per un altro posteggio. Quello di via Belvedere, nell’area dello storico fruttivendolo, sarà cancellato, così come quello nei pressi del bar “Catino” di recente oggetto di scontro tra due venditori ambulanti che operano in quella zona. I nuovi posti saranno messi a bando agli inizi di luglio.

IERI L’APPROVAZIONE IN CONSIGLIO COMUNALE

E il civico consesso dà l’ok anche per il nuovo regolamento del Forum dei Giovani (l’ultimo costituito risale al 2010, mentre le ultime elezioni, invalidate, al 2014): l’elemento di novità rispetto al passato riguarda l’obbligatorietà per i minori di essere accompagnati dai genitori o di ricevere autorizzazione dagli stessi previa iscrizione in un apposito registro. Saranno poi i consiglieri eletti a scegliere il futuro presidente. Stando al regolamento, a partire dal giorno di approvazione (ieri) si conteranno 40 giorni prima di indire le elezioni. Dunque, verosimilmente, si andrà al voto nella seconda metà di maggio in modo tale da poter usufruire anche delle scuole aperte come seggi. Domenica mattina, al centro sociale di Battipaglia, 6 associazioni giovanili si sono riunite per un dibattito pubblico proprio in vista delle ormai imminenti elezioni.