Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Consiglio Comunale approva all’unanimità tre emendamenti. L’assise comunale, riunitasi nuovamente in streaming, con la sindaca, gli assessori e i consiglieri connessi da remoto, ha dato il via libera alle modifiche dei regolamenti per il rilancio del commercio cittadino e per affrontare la fase post Covid-19.

Ecco le prime nuove misure per fronteggiare la crisi emergenziale post Covid-19 e rilanciare le attività commerciali battipagliesi. Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità tre emendamenti, andando di fatto a modificare i vigenti regolamenti.

Il primo riguarda i tributi comunali che, stando al Decreto Legge di aprile emanato dal governo nazionale, erano stati sospesi sino al 31 ottobre 2020 vengono ulteriormente prorogati fino al 31 dicembre 2020. Ma si tratta solamente di uno slittamento dei pagamenti che, quindi, non intaccheranno il Bilancio comunale (vige infatti l’obbligo di pareggiare il Bilancio ogni anno).

LA DIRETTA STREAMING

Consiglio Comunale di Battipaglia

Consiglio Comunale di #Battipaglia, seduta del 22/05/2020

Publiée par SUDTV sur Vendredi 22 mai 2020

C’è l’ok da parte dell’Ente anche per la costituzione di un fondo a sostegno delle piccole attività e degli artigiani (circa 150mila euro) per aiutarli nella riapertura. Una rinegoziazione dei mutui: prestiti senza interessi e restituzione a partire dal 2022. Soldi che vanno restituiti ma con la possibilità di allungare il pagamento del mutuo.

Per quanto riguarda i canoni di occupazione pubblica, Tosap e Cosap vengono abolite (o rese gratuite che dirsi voglia) fino al 31 dicembre 2020. E, infine, la costituzione di una Zona a Traffico Limitato, lì dove sarà possibile, in deroga agli uffici che già da domani si attiveranno per cercare di renderla attiva.

Il parlamentino ha deciso pure di offrire la possibilità ai cittadini di donare il cinque per mille al Comune di Battipaglia per sostenere le famiglie disabili e i commercianti. Fermo restando che i soldi entreranno nelle casse dell’Ente solamente tra qualche anno e a quel punto sarebbero investiti nelle politiche sociali.