Tempo di lettura: 2 minuti

Premiati i 18 Comuni più efficienti e sostenibili all’Assemblea Anci. C’è anche Battipaglia, con un riconoscimento ritirato dal sindaco Cecilia Francese

Nel corso dell’Assemblea ANCI svolta alla Fiera di Parma, il GSE ha consegnato riconoscimenti ai Comuni italiani che più si sono distinti per efficienza e sostenibilità. 18 in totale gli Enti premiati per interventi di riqualificazione su edifici, illuminazione pubblica e manutenzione di Parchi Fotovoltaici, tra questi anche Battipaglia. A ritirare il premio è stata la prima cittadina Cecilia Francese.

Alla città nostrana è stato conferito il premio relativo alla categoria “Parco Impianti fotovoltaici: Premio di incoraggiamento alla sensibilità“. Insieme a Battipaglia sono stati premiati per tale categoria anche i Comuni di Amandola (Fm), Assemini (Ca), Chieti, Collegno (To), Concorrezzo (Mb), Gavello (Ro), Monteparano (Ta), Noragugume (Nu), Nuoro e San Gillo (To). A tali Enti sono state riconosciute le azioni di manutenzione tecnica e amministrativa effettuate nel 2020 sul proprio parco impianti fotovoltaici.

Per quanto riguarda gli altri riconoscimenti, il premio “Vivi-Premio Territorio Vivibile” è andato ai Comuni di Rho (Mi), Varese, Sigillo (Pg), Pieve di Cento (Bo), distinti per i progetti di riqualificazione su edifici pubblici avviati. Interventi che hanno visto anche la trasformazione di vecchi edifici e strutture in edifici nZEB, a emissione (quasi) zero.

Altra categoria premiata è stata quella relativa all’“Illuminazione pubblica“, premio conferito ai Comuni di Lanciano (Ch), Marsciano (Pg), Montescaglioso (Mt). Alla base del premio hli innovativi progetti di riqualificazione di impianti di illuminazione pubblica, che hanno ricevuto un numero maggiore di 50 Titoli di efficienza energetica (TEE), riconosciuti dal GSE proprio a fronte della riduzione dei consumi di questi impianti.

Ai vincitori di tutte e tre le categorie sarà proposto un percorso di assistenza sperimentale, volto a sviluppare e testare nuovi servizi per la valorizzazione delle fonti rinnovabili sulle proprietà comunali, per la mobilità sostenibile e per l’informazione ai cittadini.