Tempo di lettura: 2 minuti

L’incertezza dell’amore è protagonista nel singolo d’esordio del battipagliese David Vuto, intitolato “Amare?

Debutta con il suo primo singolo il giovane artista emergente David Vuto. Il brano, intitolato “Amare?“, rappresenta il suo esordio nella discografia a 21 anni, nonostante si sia avvicinato a questo universo, con la produzione di brani anche per altri artisti, già a 14 anni. «Volevo raggiungere una certa maturità musicale personale e quindi ritrovarmi realmente in quello che proponevo, prima di azzardare a pubblicare un primo singolo», spiega.

Nato in una famiglia di musicisti (sua madre è laureata in basso al conservatorio e suo padre suona la chitarra, proprio come lui), David è reduce anche dalla sua prima esperienza elettorale, in cui era candidato al consiglio comunale di Battipaglia con Carmine Bucciarelli nella lista “Battipaglia Città del Sele“. Per la musica invece si rifà ai Pink Floyd, non a caso il suo nome deriva da David Gilmour, chitarrista della storica band.

Il processo di scrittura di David Vuto avviene in maniera del tutto naturale e spontanea, come lui stesso afferma: «Chi mi conosce sa che se sto guidando mi fermo e scrivo delle idee che ho in testa con garage band, piazzo accordi e scrivo sulle note il testo che ho in mente», una passione e sfogo creativo, prima che un lavoro: «È una cosa che mi fa stare bene a prescindere, poi se arriva l’idea che mi convince, la si trasforma in qualcosa di più».

In merito a questa traccia invece, a partire dal titolo “Amare?”, spiega: «“Amare?” con il punto interrogativo è intuire se ci si può concedere oppure se si deve fare un passo indietro, capendo l’intenzione che uno può avere». Nel testo del singolo è protagonista una ragazza la cui indecisione è frutto di insicurezza ed incertezza per una storia, che potrebbe essere seria o passeggera. Un brano nato da un giro di accordi del papà di David Vuto, trasformatosi poi in un incrocio di stile vintage e pop rock moderno.