Tempo di lettura: 2 minuti

La sindaca Cecilia Francese interviene, con una nota stampa, sulle polemiche esplose in seguito alla caduta di un ramo in piazza Aldo Moro, in cui due cittadini sono rimasti feriti

La prima cittadina di Battipaglia, Cecilia Francese, rompe il silenzio a distanza di un paio di giorni dalla caduta di un ramo da uno dei pini secolari in piazza Aldo Moro, in cui due cittadini sono rimasti feriti. Grosse polemiche, nelle scorse ore, sono state sollevate all’indirizzo dell’amministrazione comunale, specialmente da altri esponenti politici. Adesso, attraverso una nota stampa, arriva la risposta della Sindaca.

Nell’esprimere solidarietà nei confronti della vittima (due sono in realtà le persone colpite, anche se una in maniera più grave) e «tirare un sospiro di sollievo per una vicenda che avrebbe potuto avere un esito più grave», Francese si difende dalle accuse che le sono state mosse, parlando di uno «“sciacallaggio” politico che si è puntualmente scatenato anche su questa vicenda. Lo annoveriamo fra gli elementi propri della miseria politica cittadina».

La Sindaca prosegue: «Il Comune di Battipaglia ha stanziato per la manutenzione del patrimonio comunale, per il 2023, 4 milioni di euro (ed altri saranno messi a disposizione negli anni prossimi) per un intervento su tutto il territorio: dai confini con Eboli a quelli con Bellizzi, dal Mare alle colline, l’intero territorio comunale sarà oggetto di un intervento manutentivo e di sistemazione. Strade, Marciapiedi, Verde Pubblico, strutture pubbliche verranno interessate da questo massiccio intervento teso a dare un volto nuovo e di maggiore vivibilità all’intera città».

«Chi oggi si erge a Censore della attività amministrativa, e per anni ha osservato un silenzio imbarazzante così come continua a tacere, per ordini di scuderia, sulle grandi questioni come la Sanità pubblica e le politiche dei rifiuti, dovrebbe saperlo – Cecilia Francese conclude –. Se avesse letto il bilancio di previsione. Vale appena la pena di ricordare che quello stanziamento è stato possibile, solo ed esclusivamente, grazie alla azione di risanamento dei conti che, in questi anni, questa Amministrazione Comunale ha condotto, in solitudine rispetto ad una opposizione tesa a sminuire il risultato, piuttosto che a sostenere le scelte anche di sacrificio che si sono rese necessarie negli anni».

Piazza Aldo Moro
L’incidente avvenuto in piazza Aldo Moro