Tempo di lettura: < 1 minuto

Crollo di un ramo in piazza Aldo Moro. Interviene l’assessore alla manutenzione Paolo Palo: «Il ramo era verde. Avvieremo una perizia su alberi, ma eventi come quello di venerdì non sono prevedibili»

Dopo la risposta alle critiche arrivata dalla sindaca Cecilia Francese, a pochi giorni dalla caduta di un ramo da un cedro secolare in piazza Aldo Moro, che ha colpito due persone, ferendole (una di queste ha richiesto anche diversi punti di sutura), interviene sulla questione anche l’assessore alla manutenzione Paolo Palo.

«L’evento è eccezionale e non prevedibile. Il ramo era verde e stava regolarmente germogliando – afferma l’assessore alla Manutenzione Paolo Palo –. Purtroppo il caldo incide molto, trattandosi di essenza che solitamente vegeta a latitudini diverse. Le potature, sui cedri, sono sconsigliate, poiché interferiscono con l’equilibrio dell’intera pianta. Sono alberi che in città, in spazi angusti e con aiuole limitate, soffrono molto. E in quella posizione non dovrebbero starci».

«A breve faremo periziare tutti gli alberi che destano qualche preoccupazione concentrandoci sui più grossi. La perizia non può prevedere un evento come quello di venerdì, ma può farci intervenire dove ci sono dubbi» conclude l’assessore Palo.