Elezioni, selezione scrutatori. Francese: «No propaganda. Si proceda al sorteggio»

0
1156
scrutatori
Tempo di lettura: < 1 minuto

Presto la commissione elettorale effettuerà la selezione degli scrutatori per le Comunali 2021. La sindaca uscente Cecilia Francese: «Si adotti il metodo del sorteggio, imparziale ed equo»

Il 3 e il 4 ottobre, data x in cui la popolazione battipagliese sarà chiamata alle urne ad eleggere la nuova amministrazione comunale, è sempre più vicino, e molto presto la commissione elettorale effettuerà la selezione degli scrutatori, che potrebbe avvenire attraverso nomina ad personam o attraverso un sorteggio tra gli iscritti all’albo. Proprio a proposito di ciò la sindaca uscente Cecilia Francese ha rilasciato una nota stampa.

La posizione di Francese è netta: «adottare il metodo del sorteggio, imparziale ed equo, è l’unico modo per garantire ai cittadini battipagliesi un procedimento giusto e trasparente, impedendo ad interessi personali o politici di inquinare gli spazi di partecipazione e democrazia». La nota prosegue: «I diritti non devono mai essere confusi con i privilegi e sarebbe auspicabile che tutti i candidati si mostrassero determinati a smettere con prassi poco chiare».

Per conoscere quale soluzione accoglierà definitivamente la commissione elettorale, bisognerà attendere ancora un altro po’, intanto Francese conclude: «I consiglieri da sempre contrari alla nomina ad personam, dovranno chiarire la loro posizione al riguardo».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here