Tempo di lettura: < 1 minuto

Nominati i nuovi componenti del Nucleo di Valutazione. La consigliere Azzurra Immediata, già firmataria di una mozione in merito, sottolinea: «Spettava al Consiglio decidere».

Nucleo di valutazione: la sindaca Cecilia Francese nomina i nuovi componenti. Solo un cambio rispetto alla precedente triade: confermati gli avvocati Francesco Concilio e Giovanni Isoldi, al posto del legale Marco Capece subentra la collega Pamela Porcina. Un nome già noto a Palazzo di Città quello di Porcina: è impegnata come difensore dell’Ente di piazza Aldo Moro, contro il Comune di Olevano sul Tusciano, per delle somme che Battipaglia pretenderebbe a seguito di alcuni lavori svolti dagli operai di “Alba”.

Il nucleo di valutazione, l’organismo interno di un Comune al quale è affidato il compito di promuovere e garantire la validità metodologica del sistema di performance dei dipendenti, qualche mese fa fu oggetto di un duro scontro tra la prima cittadina e la consigliere comunale, del gruppo “Liberali e Solidali”, Azzurra Immediata che, a tal proposito, ha successivamente presentato una mozione chiedendo di revocare la delibera di giunta del 2 dicembre scorso con la quale l’amministrazione decise di riservare la scelta al sindaco anziché al consiglio comunale.

«Il regolamento, innanzitutto, avrebbe dovuto essere modificato in consiglio comunale – afferma Immediata -. Forse non sarebbe cambiato nulla, ma così facendo è stato tolto potere al consiglio comunale che è l’unico organo competente in materia. È una questione di trasparenza: solo così si sarebbe potuto garantire quel livello di imparzialità che, evidentemente, adesso manca». E Immediata parla anche di un precedente: «Già durante la scorsa consiliatura – conclude – la modifica del regolamento fu fatta attraverso una deliberazione del consiglio comunale del 16 ottobre 2017. La nomina diretta dei componenti determina una limitazione all’autonomia degli stessi, configurando un conflitto di attribuzioni».