Tempo di lettura: 2 minuti

Conferenza stampa di fuoco di Giuseppe D’Elia. “L’uomo del popolo”, in rappresentanza della Cascone Srl, ha sparato a zero sull’amministrazione Francese in merito alla questione del distributore di benzina in zona “Medi”

Civica Mente, attraverso una nota, trova gravissime le accuse mosse da D’Elia, e invita Sindaca e dirigente dell’Ufficio Tecnico a querelare

Torna ad infiammarsi il dibattito relativo alla tanto discussa pompa di benzina, il cui controverso progetto proposto dalla Cascone Srl in prossimità del Liceo “Medi”, ha scatenato l’ira della cittadinanza, delle associazioni ambientaliste e di più fronti politici di Battipaglia. Con una conferenza stampa Giuseppe D’Elia, noto ai più come “Uomo del popolo”, in rappresentanza della società promotrice del distributore, spara a zero contro l’amministrazione comunale.

Nell’incontro con la stampa, svoltosi a palazzo di città nella mattinata di lunedì, D’Elia ne ha avute per tutti, dall’ingegnere Carmine Salerno, dirigente dell’ufficio tecnico del Comune, alla Sindaca Cecilia Francese e fino all’assessore Silvana Rocco. «Negli ultimi 20 mesi s’è detto di tutto e di più, ora basta con le mistificazioni».

CIVICA MENTE: «AFFERMAZIONI MOLTO GRAVI»

Presente alla conferenza stampa anche una rappresentanza del movimento politico Civica Mente, che s’è espresso poi in un comunicato: «Durante la conferenza, a nostro modo di vedere, sono state rese affermazioni molto gravi, soprattutto per chi rappresenta la nostra comunità cittadina. D’Elia ha dichiarato pubblicamente di aver ricevuto personalmente opportune “rassicurazioni e precise garanzie”, sia dalla Sindaco, dott.ssa Cecilia Francese, che dal Dirigente dell’Ufficio Tecnico, Ing. Carmine Salerno, sulla fattibilità dell’operazione».

«D’Elia ha affermato e ribadito più volte di aver ricevuto queste “garanzie” dalla precedente amministrazione Francese, quindi ben prima che Cascone Srl stipulasse persino il contratto preliminare per l’acquisto del terreno (giugno 2021). D’Elia ha inoltre affermato che è stato accusato di “ricatto” quando ha preteso la restituzione della parte di terreno “donata” al Comune di Battipaglia per la realizzazione di un “bosco urbano”. Dinanzi a questa serie di dichiarazioni gravi, Civica Mente non può e non vuole assolutamente credere a quanto dichiarato da Giuseppe D’Elia».

«Per il rispetto che abbiamo alla nostra istituzione, invitiamo la Sindaco e il Dirigente del Settore Tecnico a provvedere a querelare Giuseppe D’Elia, perché sicuri che mai e poi mai le istituzioni di una comunità come Battipaglia abbiano mai rassicurato alcun privato circa le opportunità di business rispetto a questo o quel terreno. Perché certi che mai un Dirigente dell’Ufficio Tecnico possa farsi garante circa l’esito di procedimenti ipotetici, su cui potrebbe pronunciarsi solo qualora fossero sussistenti diritti reali e non certo di fronte a richiesta di privati privi di interesse legittimo, ancora non proprietari né promissari acquirenti. Infine, perché siamo sicuri che quanto dichiarato dalla Sindaco Francese a più riprese circa la Convenzione sottoscritta con la Cascone srl corrisponda a verità, e che quindi non sussistano le condizioni dichiarate da D’Elia relativamente alla parte di terreno “donata” all’ente».

Civica Mente chiede trasparenza, insomma, per una questione che pare a tutti gli effetti ancora ben lontana dalla conclusione.