Tempo di lettura: 2 minuti

La sindaca Cecilia Francese festeggia il mandato bis. L’appuntamento è per questa sera alle ore 19, in piazza Amendola, dove la prima cittadina incontrerà i cittadini per festeggiare la rielezione ottenuta lo scorso 18 ottobre quando al ballottaggio con lo sfidante Antonio Visconti, l’endocrinologa battipagliese si è affermata nettamente ottenendo oltre il 66% delle preferenze. Un programma che sa di festa. Un’ora a voler esser precisi. Dalle 18, infatti, piazza “Madonnina” si trasformerà in una sorta di circo.

festa piazza amendola cecilia francese Ci sarà spazio per vedere esibirsi trampolieri, artisti di strada, mascotte, mangiafuoco, farfalle luminose, truccabimbi, baby dance, artisti vari, con animazione e zucchero filato a colorare la piazza centrale di domenica pomeriggio, grazie alla collaborazione delle diverse anime associative e delle attività di spettacolo per bambini che hanno voluto contribuire alla festa “francesiana”. Con tante altre sorprese annunciate, ieri mattina, in attesa dell’arrivo di Cecilia Francese che, alle 19, dal palco saluterà tutta la cittadinanza, lasciando poi spazio ai 15 consiglieri comunali eletti nelle 5 liste che l’hanno appoggiata durante la competizione elettorale.

NUOVA GIUNTA: NODI DA SCIOGLIERE

Un incontro che farà da preludio alla settimana più dura che attende la maggioranza governativa, chiamata a comporre la Giunta che dovrà guidare la città per i prossimi 5 anni. Per adesso le riserve sono state sciolte solamente sulla presidenza del parlamentino, che dovrebbe andare al primo eletto della coalizione Angelo Cappelli. E sui due assessori uscenti confermati: Gabriella Catarozzo (inamovibile dal 2016), al Bilancio, e Francesca Giugliano (nominata nel 2020) al ramo politiche sociali. Ancora in bilico il posto da vicesindaco.

Al ballottaggio interno ci sono due anime con un trascorso politico agli antipodi: da un lato il dentista Egidio Mirra, ex capogruppo del Partito Democratico, che dopo 5 anni all’opposizione ha abbracciato la causa Francese. Dall’altro l’ex presidente dell’assise cittadina, eletto per la sesta volta consigliere comunale, da sempre vicino agli ambienti della destra battipagliese, e fedelissimo della sindaca, Francesco Falcone. Il completamento dello scacchiere degli assessori dipenderà molto da questa scelta: in quota Santomauro, infatti, scalpita anche Massimiliano Casillo per il delicatissimo posto da assessore all’ambiente. Ma adesso la festa poi, da lunedì, si vedrà.