Tempo di lettura: < 1 minuto

Si è svolta questo pomeriggio, alle ore 17.30, nel Salotto Comunale di Battipaglia, la prima riunione della Task Force comunale istituita lo scorso giovedì durante il primo Consiglio in diretta streaming della storia cittadina.

Hanno preso parte alla Task Force, oltre alla sindaca Cecilia Francese che la presiede, i consiglieri comunali Renato Vicinanza, Luigi D’Acampora, Egidio Mirra, Luisa Liguori, Gerardo Motta, Alfonso Baldi, Roberto Cappuccio, Gemma Caprino, Pino Bovi, Valerio Longo, Michele D’Alessio, gli assessori Pietro Cerullo, Angelo Cappelli e Maria Catarozzo, il presidente del Consiglio Comunale Francesco Falcone, i tecnici del Comune Carmine Salerno e Giuseppe Ragone e il comandante dei Vigili Gerardo Iuliano.

AUTORIZZAZIONE IN DEROGA AGLI UFFICI COMUNALI

Si va verso un’autorizzazione in deroga agli uffici comunali, congelando di fatto, fino al 31 dicembre 2020, tutti i regolamenti comunali vigenti. Questo consentirà all’Amministrazione di fare un’ordinanza agli uffici che potranno, da quel momento, non applicare i regolamenti attuali al fine di favorire la ripresa del commercio e le attività battipagliesi, consentendo soprattutto di sfruttare il suolo pubblico.

La proposta, partorita dalla Task Force quest’oggi, dovrà passare per il Consiglio Comunale che, con buona probabilità, dovrebbe svolgersi il prossimo venerdì. Il presidente Falcone starebbe valutando in queste ore la possibilità di svolgerlo all’interno del Comune, onde evitare di limitarne data e orario e coinvolgere gli uffici comunali. Si è parlato anche delle mozioni proposte da Baldi e Mirra lo scorso giovedì, e rimandate alla prossima seduta, che a questo punto verranno discusse quando il Parlamentino cittadino si riunirà nuovamente.

Tra le altre proposte della sindaca Francese la rinegoziazione dei mutui, l’esenzione IMU per il settore turistico, un fondo di liquidità per il pagamento dei debiti commerciali degli enti territoriali, e, come già annunciato durante l’ultimo Consiglio, l’esenzione del pagamento Tosap-Cosap.