Tempo di lettura: 2 minuti

Famiglie costrette ad “emigrare” nelle case popolari di via Etruria, nel quartiere Sant’Anna. Niente acqua nei bagni, calcinacci che cadono e ferri arrugginiti. La sindaca Cecilia Francese ammonisce l’Acer e ordina un intervento ad horas.

«In quelle case non si può vivere». L’annuncio arriva da più fronti, ma nessuno fa niente. Al primo piano delle case popolari di via Etruria, nei bagni manca l’acqua corrente. A causa d’un guasto alla colonna principale che porta l’acqua negli appartamenti. Calcinacci che franano e ferri arrugginiti: è questo lo scenario nelle residenze popolari del quartiere Sant’Anna. Una scoperta portata alla luce da Amerigo Restaino, che ha deciso di occuparsi di queste famiglie.

Prima l’incontro con Antonio Del Regno, geometra dell’Acer Salerno – già Iacp – l’Ente che in Campana si occupa dell’edilizia residenziale. «Promisero un sopralluogo – racconta Restaino – che effettivamente avvenne agli inizi di novembre. Ravvisarono l’urgenza enorme di intervenire. Ci dissero che i bagni non erano utilizzabili per salvaguardare la presenza dei bambini piccoli, e che avrebbero provveduto a sistemare tutto».

via etruria case popolariPer circa un mese e mezzo, però, in via Etruria non s’è mossa una foglia. «Queste famiglie – prosegue Restaino – non sono morose. Pagano regolarmente l’affitto ogni mese all’Acer, che ha la responsabilità di quello che accade. Spetta a loro intervenire. Ci hanno detto che non sanno se la perdita è dentro o fuori, ma questo non si potrà mai stabilire fin quando qualcuno non va a rompere e verificare realmente dov’è il problema». Lo scorso 14 dicembre, vigili del fuoco, vigili urbani, ed Eugenio Villanti per conto dell’Ufficio Tecnico del Comune, sono andati sul posto per verificare lo stato dell’arte. E hanno confermato che lì dentro non è possibile vivere. Una delle due famiglie, con tre bambini piccoli, è stata costretta ad “emigrare” presso alcuni parenti. Intanto, la sindaca Cecilia Francese, nella giornata di ieri ha firmato un’ordinanza «che fa obbligo all’Istituto Autonomo Case Popolari di Salerno di intervenire ad horas per la manutenzione straordinaria dei servizi igienici di alcuni alloggi di loro proprietà siti presso il condominio di Via Etruria 6».