Tempo di lettura: 2 minuti

Successo di pubblico per l’edizione “social” di Cinefrutta 2020

Anche quest’anno il festival Cinefrutta è tornato a divertire i più giovani, che hanno avuto l’occasione di destreggiarsi con l’arte della cinematografia, realizzando brevi cortometraggi sul tema della sana alimentazione. L’evento è stato promosso dalle Organizzazioni di produttori Alma Seges, AOA e Terra Orti in collaborazione con il Giffoni Experience.

L’edizione 2020 è stata trasmessa in streaming sulla pagina Facebook di Cinefrutta, e i tanti ragazzi che hanno seguito la diretta hanno avuto modo di divertirsi con gli interventi dell’ospite d’onore, l’attore e regista Carlo Verdone. Nel corso della trasmissione streaming sono intervenuti anche il direttore di Giffoni Experience, Claudio Gubitosi, e il Direttore Generale Agricoltura Regione Campania, dott. Filippo Diasco.

Nonostante l’inedita veste, l’edizione 2020 di Cinefrutta è stata ugualmente un successo, come spiega la conduttrice dell’evento, la giornalista Ertilia Giordano: «La versione digitale del festival Cinefrutta è stata senz’altro atipica, ma ha dimostrato lo spirito di adattamento di un’organizzazione che da anni è al servizio dei più giovani. Tutti i grandi eventi del 2020 hanno avuto la propria declinazione virtuale e, considerato l’impegno dei tanti ragazzi che anche quest’anno hanno realizzato interessanti cortometraggi, la kermesse non poteva mancare l’appuntamento».

I vincitori

Il premio di “Miglior Cortometraggio Medie” è andato all’I.C. 1 Desenzano del Garda di Desenzano del Garda (Bs) con “Viva la frutta”,  mentre il premio di “Miglior Cortometraggio Superiori” è andato al Liceo Carlo La Mura di Angri (SA) con “Sana quarantena rap”, entrambi hanno ricevuto anche il premio speciale di 500,00 euro da spendere nelle attività extracurriculari del proprio istituto; il “Premio del Pubblico Medie” è stato assegnato al I.C. 1 Poggibonsi di Poggibonsi (Si) “Ode a frutta e verdura”, mentre il “Premio del Pubblico Superiori” al Liceo Artistico A. Galizia di Nocera Superiore (Sa) con “Colori in tavola”; il “Premio Speciale Facebook medie” è andato alla alla Scuola media statale T. Tasso di Salerno con “Una dieta tutta da raccontare” mentre il “Premio Speciale Facebook superiori” al Profagri di Salerno con “Il Grano”.