Tempo di lettura: 2 minuti

Troppo marci e secchi: sette dei quindici alberi di piazza San Francesco sono stati estirpati

Quella di San Francesco è una delle piazze storiche di Battipaglia che, ubicata al centro del suo quartiere, s’affaccia sul vicinissimo centro cittadino. Nota a tutti per essere punto di ritrovo di numerosi cittadini, giovani e meno giovani, in cui scambiare quattro chiacchiere seduti sulle panchine e all’ombra dei tanti alberi che ne contornano il perimetro. Ecco, da oggi quell’abitudine dovrà ridimensionarsi, perché dei quindici alberi presenti, circa la metà sono spariti.

San FrancescoTransennata la piazza, nella giornata di ieri s’è proceduto a “decapitare” ben sette alberi dello storico spazio, il motivo? Pare che fossero troppo marci e secchi. Questa mattina quindi, a dare il benvenuto agli habituè della piazza ci sono state ampie voragini nel terreno, che fino a qualche ora fa ospitavano le radici degli alberi che ombreggiavano sulla statua del santo e sulle loro chiacchiere mattutine.

Che a Battipaglia ci fosse una vera e propria emergenza “green” lo avevano dedotto ormai tutti. Sono sempre meno infatti gli spazi verdi praticabili in cui trascorrere qualche istante in spensieratezza, e sono sempre meno gli alberi nelle piazze, quelli che tanto servono a un centro urbano, sia d’inverno ma soprattutto d’estate, quando offrono un riparo dal terribile calore.

Il malumore per “l’eliminazione” degli alberi in piazza San Francesco ha fatto rapidamente il giro dei social: «Alberi che non davano fastidio, di quelli che non muovono le mattonelle e che servivano per dare “ombra” agli anziani che passavano il tempo sulle panchine», scrive qualcuno, «Gli alberi portano manutenzione, oltre che ossigeno, bellezza, ombra, uccellini, colpo d’occhio» afferma invece un altro cittadino.

Proprio negli scorsi mesi infatti a far discutere è stata l’operazione in piazza D’Acquisto, in cui a farne le spese è stato un altro albero, sostituito poi da del grigio cemento. E sempre sul finire del 2020, al Comune è arrivato un esposto dei residenti di piazza Aldo Moro, preoccupati dalla presenza di un pino che potrebbe abbattersi sulla propria abitazione.

AGGIORNAMENTO

Sette nuovi alberi sono stati piantati nel pomeriggio di oggi in piazza San Francesco, al posto di quelli precedentemente estirpati.