Tempo di lettura: 3 minuti

Giornata internazionale della Luce: Convergenze S.p.a., tra progetti e sostenibilità con gli occhi fissi al futuro

Oggi, 16 maggio, si celebra la Giornata internazionale della Luce, nata per celebrare la luce in ogni sua forma, e il contributo fondamentale che apporta alla scienza, all’arte, allo sviluppo sostenibile e, in generale, alla vita di questo pianeta. Lo sa bene Convergenze, azienda nata nella meravigliosa terra di Capaccio Paestum nel 2005, dapprima con l’obiettivo di annullare quel digital divide che allontanava il Cilento dal resto del mondo, portando la connettività in queste zone ancora sprovviste di banda larga, e sviluppandosi successivamente come operatore di telecomunicazione, offrendo servizi di fonia fissa, prima a livello locale, poi regionale, e infine espandendosi nel 2015 fino all’intero territorio nazionale.

Ed è sempre nel 2015, a dieci anni dalla nascita dell’azienda, che Convergenze si concentra anche sul mercato dell’energia (come trader) e del gas naturale, diversificando ulteriormente la sua proposta e offrendo sempre più servizi ai suoi utenti. I progetti targati Convergenze abbracciano la tutela dell’ambiente, ispirandosi alla “green practices”: l’energia fornita dall’azienda proviene esclusivamente da fonti 100% rinnovabili, e portando nel Cilento una rete di colonnine di ricarica di auto elettriche chiamata EVO.

Le colonnine EVO: turismo e tutela del territorio proiettata al futuro

Tecnologia e ambiente. Un connubio essenziale per Convergenze, che sposa nella sua totalità. Uno dei progetti più innovativi dell’azienda è EVO (Electric Veichle Only): colonnine di ricarica per veicoli elettrici dotate di Wi-Fi integrato e portale digitale, a cui l’utente può accedere, richiedere l’erogazione di energia al proprio veicolo, pagare immediatamente e mettersi in viaggio verso la propria destinazione. Nessun rapporto contrattuale, passaggio che in passato si rivelava necessario e che rappresentava un vero e proprio handicap, specialmente per i tanti turisti che di anno in anno sognano di venire a visitare le meraviglie del Cilento.

EVO è un network nato come strumento per incentivare la mobilità elettrica nel Sud Italia, ma ciò che caratterizza le colonnine EVO (brevettate lo scorso anno) è la modalità di fruizione: il proprietario dell’automobile arriva alla colonnina, e si connette in automatico al suo telefonino. Non c’è quindi alcun bisogno di chiamare l’azienda e fare contratti o card. La colonnina è così fruibile da tutti. Questa decisione, di arricchire l’intero Cilento con questo servizio, arriva proprio per favorire il turismo, fino a qualche anno fa fortemente compromesso per tutti i possessori di auto elettriche, la cui autonomia dura per vari chilometri, non garantendo quindi una durata sufficiente per perlustrare l’intero territorio. Sin dall’installazione della prima colonnina EVO, i feedback positivi non sono tardati ad arrivare, dando così ragione all’intuizione di Convergenze.

Colonnine EVO per favorire l’economia circolare

Per il progetto EVO nulla è lasciato al caso, a partire dalle zone strategiche in cui le colonnine vengono posizionate. Generalmente è infatti possibile trovarle in luoghi ricchi di attività commerciali e luoghi turistici. Così facendo, durante il tempo di ricarica della vettura, i turisti possono visitare il luogo e scoprire tutti i beni che ha da offrire, facendo girare l’economia.

Convergenze ha dato alla luce il progetto EVO senza alcuno scopo di business, ma con la pura intenzione di favorire il territorio e la sua sostenibilità, tenendo gli occhi ben aperti su quello che rappresenta il futuro. Una scommessa da parte dell’azienda cilentana, che ha agito in controtendenza, installando queste colonnine a spese proprie quando si credeva non ci fosse la necessità.

EVO Wallbox e EVO Station

Sulla scia di questo progetto, sono nate altre due iniziative dalle menti di Convergenze, che danno la possibilità alle strutture ricettive e ai singoli clienti di avvalersi di due prodotti:

  • EVO Wallbox: Un box da fissare al muro per la ricarica privata delle vetture;
  • EVO Station: Una colonnina pensata per le strutture ricettive che intendono offrire un
    ulteriore servizio ai propri clienti.

Per altre informazioni è possibile consultare il sito web ufficiale www.convergenze.it, o scrivendo a info@convergenze.it.