Tempo di lettura: 2 minuti

Riapertura delle aree verdi, Legambiente Campania scrive ai Sindaci delle città: «Essenziale per famiglie, giovani e anziani»

La riapertura delle aree verdi è una priorità, specialmente per le famiglie, i cui bambini, costretti in casa per tanto, troppo tempo, avranno sicuramente bisogno di una boccata di sano ossigeno in villette e giardini pubblici. La necessità di prendere a cuore questa causa “verde” la sottolinea Legambiente Campania in una lettera aperta ai Sindaci.

Si legge nella lettera di Legambiente: «Queste lunghe e complesse settimane di emergenza sanitaria e il confinamento domestico imposto dal lockdown hanno visto i cittadini rinunciare alla quotidianità della propria vita. L’allentamento alle restrizioni che entrerà in vigore in questi giorni appare però come una vera e proprio boccata di ossigeno e nello specifico la riapertura delle aree verdi risulta essere una azione essenziale».

La riapertura degli spazi verdi potrebbe avere quindi un valore molto importante sul piano morale: «Il libero accesso ai parchi, ville e ai giardini pubblici, luoghi da sempre frequentati da famiglie, giovani e anziani in questo momento complicato risulta quindi essere una azione dal grande valore simbolico e non solo», chiaramente però, con la dovuta attenzione al rispetto delle misure di sicurezza, come il distanziamento sociale e il divieto di assembramento.

«Le aree verdi pubbliche rendono da sempre servizi strategici alle nostre città e, durante la Fase 2, la loro non apertura sarebbe un grave danno e vorrebbe dire ancora una volta non percepire il ruolo fondamentale nell’ecosistema urbano di luoghi che invece sono strategici per la ripartenza» prosegue la lettera di Legambiente, che aggiunge: «Chiediamo quindi di garantire la riapertura e quindi la libera fruizione dei parchi e delle diverse infrastrutture verdi nel rispetto del divieto di assembramento e del mantenimento della distanza di sicurezza».

L’importanza del verde nella popolazione. Il sondaggio di Legambiente

Legambiente Campania ha presentato un’indagine sulla percezione del verde pubblico in Campania. Dal sondaggio è emerso che il 38% degli intervistati ritiene che i sindaci non prestino troppa attenzione alla tutela del verde pubblico. I parchi sono frequentati più volte al mese dal 79% della popolazione ascoltata, 84% ha ritenuto invece che il verde pubblico sia essenziale per il valore estetico della città, ma questi stessi parchi non ricevono l’adeguata manutenzione, come testimonia l’86% del campione intervistato.