Tempo di lettura: 2 minuti

S’è svolto ieri, a Palazzo di città, un incontro tra Legambiente e tecnici comunali per avviare una task force sul verde in città

Al centro dell’incontro, il ripristino dell’area di via Moncharmont

Nelle scorse settimane numerose polemiche ha destato il taglio di un altro albero in Piazza D’Acquisto, in una città, quella di Battipaglia, che offre sempre meno verde, incidendo così sul riscaldamento globale e sulla qualità dell’aria. A tal proposito, nella giornata di ieri si è tenuto un incontro tra esponenti di Legambiente e tecnici comunali, con al centro proprio il tema “verde a Battipaglia”.

L’oggetto principale della discussione, trasformatasi poi in una informale task force, è stato quello di ripristinare il terreno di via Moncharmont. Lì, dove vennero piantati alcuni alberi nell’ambito dell’iniziativa #1000alberiperBattipaglia, accolta positivamente da cittadini e istituzioni, e sviluppata insieme al gruppo giovani della BCC, “Kairòs”, agli scout della parrocchia Sant’Antonio e alcuni tecnici del comune, tra cui l’ingegner Salerno.

Il lockdown mise in crisi il progetto, e vennero così delegati alcuni cittadini e volontari di prendersi cura degli alberi, dando loro acqua, ma ciò non è bastato, e quell’aria verde, in cui sarebbe stata prevista in futuro l’installazione di giochi per bambini e panchine, non è mai sorta.

In un post Facebook, Legambiente scrive: «Siamo abituati ad essere pragmatici, fattivi e propositivi, ad imparare dai nostri errori e da quelle che sono le problematiche logistiche, a non fermarci mai, se non per riflettere su cosa fatto di buono o di sbagliato. La riunione di oggi ha fatto emergere alcune linee di intervento a via Moncharmont ma anche diverse esigenze per la cura del verde suggerite dall’agronomo dr. Vicinanza», aggiungendo: «Abbiamo tratteggiato un percorso ideale che toccherà in primis l’opera di ripristino dell’area ma che vuole tentare un rilancio organico del verde pubblico in questa città».

Si è parlato di queste proposte:

  • Censimento delle aree verdi, degli alberi monumentali, la cinta verde, messa in sicurezza degli alberi
  • L’esigenza di una reale manutenzione del patrimonio arboreo
  • La piantumazione di nuovi esemplari in ottemperanza alla legge che prevede un albero per ogni nuovo nato

«Tutte azioni che prevedono sicuramente dei costi ma che rappresentano un investimento in qualità della vita, una qualità di cui Battipaglia ha disperatamente bisogno», prosegue Legambiente, che non ha intenzione di cedere nella battaglia per riportare la bellezza del verde a Battipaglia.