Albo delle Associazioni: riaprono le iscrizioni per le realtà senza scopo di lucro

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Riaperte, dall’1 al 30 novembre, le iscrizioni all’Albo delle Associazioni

Iscrizione aperta ad associazioni, comitati e movimenti

Il Comune di Battipaglia, nella delibera di C.C. n. 17 del 29 marzo 2005, ha istituito l’Albo delle Associazioni e degli organismi privati senza scopo di lucro, mostrando interesse a offrire vicinanza alle realtà associative locali, riconoscendo in loro una fondamentale importanza. Le iscrizioni saranno riaperte dall’1 al 30 novembre, e vedranno, per tutte le associazioni che possiedono i requisiti, la possibilità di usufruire degli spazi comunali e di avere un punto di riferimento per la programmazione di attività ed iniziative culturali.

Requisiti

La richiesta di iscrizione è aperta a tutte le associazioni, comitati e movimenti, che siano in possesso di determinati requisiti:

  • Siano costituite con atto pubblico, ovvero con scrittura privata debitamente registrata;
  • Abbiano sede ed operino sul territorio comunale da almeno un anno;
  • Pur non avendo sede principale nel territorio comunale vi operino attraverso organismi o sedi decentrate, quali articolazioni di associazioni, nazionali, regionali o provinciali;
  • Non abbiano fini di lucro;
  • Non abbiano statuto o atto costitutivo o accordo associativo in contrasto con i principi sanciti dall’art. 18 della Costituzione;
  • Garantiscano la democraticità, ovvero la libera eleggibilità degli organi direttivi, il principio del voto singolo, la sovranità dell’assemblea ed i criteri di ammissione ed esclusione dei soci.

Documentazione da presentare

Le associazioni interessate all’iscrizione dovranno compilare una domanda utilizzando soltanto il modulo predisposto, in cui si dichiara l’eventuale iscrizione nel Registro o Albo Regionale del Volontariato o nel registro o Albo Regionale dell’Associazionismo, oppure ad altri registri previsti dalla legge regionale. In caso non ci fosse da segnalare alcuna iscrizione a registri, alla domanda bisognerà allegare tale documentazione:

  • Copia dell’atto costitutivo
  • Copia dello statuto
  • Documenti da cui si evincono cariche associative
  • Bilancio dell’ultimo esercizio
  • Dichiarazione di responsabilità circa l’insussistenza di sottoposizione a misure di prevenzione per ciascun socio.

La domanda di iscrizione è disponibile QUI, e per ogni informazione è opportuno rivolgersi all’Ufficio Segreteria Affari Generali del comune dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 14.

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