Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 25 gennaio si torna a studiare “in presenza” nelle scuole medie. Dal 1° febbraio tocca invece alle superiori. Lo decreta la nuova ordinanza del Presidente De Luca

A Battipaglia l’amministrazione chiude i distributori “h24” dalle ore 18 alle ore 5

Le scuole medie e superiori della Regione Campania sono pronte a riempire i battenti. Lo sancisce la nuova ordinanza, la numero tre del 2021, siglata dal Presidente Vincenzo De Luca. Per i primi istituti la riapertura è prevista per lunedì 25 gennaio, mentre per le seconde invece bisognerà attendere il primo giorno di febbraio.

Come si legge nel documento, sì al ritorno in classe, «fatta salva ogni verifica e determinazione di competenza dei Sindaci e dei Dirigenti scolastici in relazione a specifici contesti». Spetta sempre ai Dirigenti scolastici fare attenzione al rispetto dei requisiti generali di sicurezza e dei protocolli di sicurezza anti-Covid.

Disposto anche lo svolgimento di attività di monitoraggio e di screening sul personale della scuola e sugli alunni delle classi o plessi interessati da casi di contagio, a cura delle Asl e dei medici di medicina generale. «Rimane a cura delle Asl anche il controllo del rispetto dei protocolli di sicurezza nelle scuole», si aggiunge.

Viene inoltre «demandata ai Dirigenti scolastici, sulla base dei singoli contesti, la definizione, nell’ambito della popolazione studentesca di propria competenza, della percentuale di studenti in presenza, nell’ambito dei limiti minimo e massimo (50% e 75%)». Si raccomanda sempre l’adozione di criteri prudenziali, al fine di rendere maggiormente sicuro il ritorno in aula degli studenti.

Per i Dirigenti scolastici c’è anche da prevedere l’attivazione di servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale, per garantire il rispetto del distanziamento sociale sui mezzi. Disporre anche il coinvolgimento della protezione civile presso i plessi e le stazioni a maggiore rischio di assembramento per monitorare il rispetto delle norme.

A BATTIPAGLIA CALA LA SARACINESCA DEGLI “H24” DALLE ORE 18 ALLE 5

In seguito alle proteste di alcuni commercianti negli scorsi giorni, che hanno segnalato assembramenti presso i distributori “h24” dopo l’orario di chiusura, fissato alle 18:00, l’amministrazione comunale ha emanato un’ordinanza che di fatto chiude tali distributori dalle 18:00 fino alle 5:00, oltre che nei giorni festivi e feriali. Tale provvedimento resterà in vigore fino al 21 febbraio.