Tempo di lettura: 2 minuti

Mangiare biologico nutre la mente e aumenta il rendimento a scuola!
Domani a Battipaglia Biologicamente incontra gli studenti dell’IIS Besta Gloriosi

Domani 25 Febbraio alle 9,30 Biologicamente porta la sua campagna di informazione all’IIS Besta Gloriosi di Battipaglia. La biologa nutrizionista Amalia De Vita con una lezione sulla sana agricoltura e sul benessere alimentare, aiuterà gli studenti a comprendere i benefici di uno stile di vita attento, equilibrato e soprattutto biologico. Verranno distribuiti i gadget della campagna e anche alcuni prodotti simbolo della Dieta Mediterranea. “L’agricoltura non passerà mai di moda perché è la nostra fonte primaria di vita. Essere giovani contadini poi è la sfida della transizione ecologica. Tanti ragazzi stanno tornando alla terra – ha commentato Carmine Papace Presidente della Cooperativa Terramore responsabile del progetto – crediamo molto in questa nuova generazione che porta con sé una nuova cultura dell’alimentazione, della sana agricoltura ma anche dell’innovazione. Siamo qui perchè portino il nostro messaggio nel futuro”. 

Il cibo biologico e certificato dal Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata (SQNPI) è la miglior benzina per la mente! La cura nell’alimentazione e l’attenzione alla qualità degli alimenti fanno la differenza nella vita di tutti i giorni. Molti studi rivelano che per i ragazzi che sopportano un costante carico mentale della scuola e che svolgono un’attività sportiva, migliorano il proprio rendimento se nutriti con cibo selezionato come pasta e riso integrali, olio di oliva, legumi e composte di sola frutta, muesli, fette biscottate, biscotti di farro, di riso e di grano saraceno e mandorle. Tutti alimenti preziosi ancor più se biologici o certificati Sqnpi. Il team inoltre spiegherà ai ragazzi come le certificazioni di qualità garantiscano la conservazione di un elevato valore di proprietà e come associare l’attività sportiva a uno stile di vita sano e sostenibile 7 giorni su 7.

L’appuntamento rientra nella campagna informativa finanziata dalla Regione Campania, dedicata alla diffusione della cultura, dello stile alimentare e della coltivazione biologica –  (con la Misura 3 Sottomisura 3.2, tipologia di intervento 3.2.1) con l’azione di “Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno” del PSR 2014/2020.