“Dalla parte della tua pelle”: a Battipaglia la campagna di sensibilizzazione

0
2567
Dalla parte della tua pelle
Tempo di lettura: 2 minuti

All’ospedale Santa Maria della Speranza la campagna nazionale “Dalla parte della tua pelle”

Visite gratuite su prenotazione per tutti i pazienti affetti

Arriva il prossimo giovedì 31 ottobre al Presidio Ospedaliero Santa Maria della Speranza, presso il G.O.I. Allergologia, diretta dalla Professor Vincenzo Patella, la campagna nazionale intitolata “Dalla parte della tua pelle“, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla dermatite atopica. Previste in tale giornata visite gratuite su prenotazione per chi soffre della patologia.

Sono trenta i centri ospedaliero-universitari, con specialisti dermatologici, che rientrano nella campagna promossa dalla SIDeMaST, Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse. I professionisti attenderanno tutti i pazienti affetti dalla patologia per indicargli il percorso di cura più adatto alle singole esigenze.

Con l’iniziativa “Dalla parte della tua pelle” si istruisce anche sulla dermatite atopica, una malattia infiammatoria cronica non contagiosa che si caratterizza per prurito intenso e costante, forte secchezza della cute, comparsa di rossore diffuso e vescicole su diverse aree del corpo. Sicuramente un peso per tutti i pazienti che ne soffrono: in Italia, secondo gli ultimi rilievi, l’8,1% degli intervistati ammette di soffrirne, a fronte di una media del 4,9% di altri paesi. Per prenotare una visita di controllo dermatologico gratuito occorre telefonare al numero 340 4279447 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 15,00.

Soddisfatto il Prof. Vincenzo Patella

Il Professor Vincenzo Patella racconta: «Da diverso tempo, per i pazienti con dermatite atopica, e specie per coloro che soffrono di forme gravi, non avevamo novità in campo medico per curare in modo efficace i disturbi di una malattia atopica come questa, che colpisce in tutte le sue forme oltre il 10 percento della popolazione in generale».

Patella prosegue: «La possibilità di utilizzare farmaci di nuova generazione ci permette di fare sempre di più una terapia personalizzata per ogni tipo di paziente. In passato le forme gravi, oltre il cortisone e la ciclosporina, per i pazienti c’era poca speranza. Oggi grazie a dei nuovi farmaci, gli anticorpi monoclonali, riusciamo a guarire anche le forme più gravi e più resistenti alla precedenti terapie. Un ambulatorio dedicato aperto un giorno a settimana presso gli Ambulatori dell’Ospedale di Battipaglia darà la possibilità di seguire i pazienti affetti da tale malattia atopica, come la dermatite atopica, alla stregua di altre patologie come asma, rino-congiuntivite allergica, rino-sinusite e allergie alimentari».

La campagna “Dalla parte della tua pelle” è supportata e promossa dalla ASL di Salerno, con il Patrocinio di ADOI (Associazione Dermatologi Venereologi Ospedalieri Italiani e della Sanità Pubblica) e di ANDEA (Associazione Nazionale Dermatite Atopica) e realizzata grazie al contributo incondizionato di Sanofi Genzyme. Per ulteriori informazioni: è possibile consultare il sito www.dallapartedellatuapelle.it.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here