Tempo di lettura: 2 minuti

Si gettano le basi per la riapertura del mercatino rionale

Diviso in più giorni, e con un’offerta commerciale che si avvicini quanto più possibile a quella di un supermercato

Il presidente dell’associazione “Mercà” Nico Rio che, insieme all’Assessore al Commercio di Battipaglia Elia Frusciante, stanno pensando alle modalità per far tornare in attività gli ottanta ambulanti che operano al mercatino rionale battipagliese.

Rio spiega: «Siamo stati contattati dall’Assessore al commercio Frusciante, e molto probabilmente, tra il 4 e il 12 maggio, ci sarà la riapertura del mercatino rionale di Battipaglia. Data e modalità di svolgimento del mercato però sono ancora ignote, perché si attende la delibera del presidente De Luca». Per quanto riguarda le modalità con cui il mercatino potrebbe riaprire: «Noi siamo 80 ambulanti, dove ci sono 40 alimentari e 40 non alimentari. L’assessore ci ha proposto l’inizio di un mercato a giorni alterni, ovvero divisi a due gruppi da 40 ambulanti. Un gruppo lavorerà nei giorni pari e l’altro nei giorni dispari. I gruppi saranno divisi in 20 alimentari e 20 non alimentari, così da proporre un’offerta commerciale molto simile a quella di un supermercato».

Si pensa anche a favorire uno svolgimento più ordinato del mercato, con due corsie di vendita, una di entrata e una di uscita, senza consentire il passaggio tra una bancarella e l’altra. Un vero e proprio supermercato a cielo aperto. Ma non solo, perché al centro del progetto di ripristino del mercatino rionale ci sono anche le fasce deboli e gli anziani in periferia che, pur volendo, non riuscirebbero a fare la spesa al mercato all’aperto.

A tal proposito, il presidente di “Mercà” dice: «Avevamo pensato, insieme all’assessore, in contemporanea con il mercatino rionale, a un mercatino itinerante in giro o per i quartieri o in un paio di postazioni come il parcheggio del PalaPuglisi a Belvedere o il parcheggio dello stadio Pastena, composto dai 40 che quel giorno non lavoreranno nel mercatino rionale». C’è da attendere soltanto le disposizioni di De Luca, ma la collaborazione con l’Amministrazione comunale si sta rivelando proficua: «Abbiamo riscontrato un grande impegno da parte dell’assessore Frusciante, che sta lavorando in maniera giusta e corretta».

Gli ambulanti del mercatino rionale di Battipaglia hanno risentito particolarmente della crisi economica dovuta all’emergenza Covid-19 e, in relazione alla nota stampa di CivicaMente, in cui è stata fatta richiesta al Comune di aiutare i commercianti esentandoli dal pagamento della Consap e annullando una tassa Tari, Nico Rio aggiunge un’altra richiesta al governo locale: «Volevamo chiedere una proroga delle scadenze delle nostre concessioni di occupazione del suolo pubblico, che scadono a gennaio 2021. Già eravamo in recessione, questo Covid-19 ci ha azzerato».

Ass. Frusciante: «I gruppi politici stanno dando il loro contributo»

«Nessuna misura sarà trascurata e speriamo che anche il Governo si renda conto delle difficoltà in cui si ritroveranno i commercianti al momento della ripartenza» fa sapere l’Assessore al Commercio di Battipaglia, Elia Frusciante, che assicura: «Stiamo pensando di trovare spazi ampi e controllati nei quali permettere anche la ripresa del mercato».

Le iniziative per aiutare il commercio locale non terminano qui: «Stiamo valutando di fare delle giornate di ascolto anche attraverso piattaforma on line per ascoltare le esigenze di tutti e trovare soluzioni. Il tutto deve comunque essere regolamentato da direttive regionali e governative, ma noi ci siamo, stiamo lavorando e pensiamo di intervenire anche sulla rateizzazione dei canoni. Siamo ancora in fase di discussione e devo dire che tutti i gruppi politici stanno dando il loro contributo», conclude Frusciante.