Tempo di lettura: 2 minuti

Arriva all’attenzione dell’amministrazione di Pontecagnano una proposta di Sinistra Italiana: intitolare un luogo pubblico ad Anna Borsa, la giovane, ennesima vittima di femminicidio

Intitolare un luogo pubblico alla memoria di Anna Borsa, la giovane pontecagnanese vittima di un efferato femminicidio avvenuto negli scorsi giorni per mano del suo ex compagno. Questa la proposta presentata all’attenzione dell’amministrazione comunale di Pontecagnano Faiano, capitanata dal sindaco Giuseppe Lanzara, da Sinistra Italiana Pontecagnano Faiano, in accorso con la Federazione Provinciale.

Sinistra Italiana, attraverso una nota stampa, ha spiegato le motivazioni dietro questa proposta: «La morte di Anna Borsa, vittima dell’ennesimo femminicidio, ha colpito duramente la nostra comunità. Pontecagnano Faiano ha vissuto sgomenta questo episodio di violenza che inconsciamente riteneva appartenesse ad altri luoghi. Questa sensibilità è testimoniata dalla numerosa e commossa partecipazione alla fiaccolata in ricordo di Anna».

«Anna Borsa ha pagato di persona la sua scelta di libertà, ha subito una mentalità sessista che vede la donna come oggetto di possesso, ma ha anche dovuto soffrire il peso della solitudine e dell’impotenza nel tentativo di liberarsi dall’incubo che l’ha accompagnata nelle settimane precedenti la sua tragica fine – si legge nella nota – Ma Anna rappresenta soprattutto un valore positivo: le migliaia di giovani donne del nostro territorio che hanno scelto di vivere e lavorare nella propria terra provando a costruirsi un futuro nonostante le mille difficoltà, senza clamori e con umiltà».

«Per questo – aggiunge Sinistra Italiana – riteniamo che Anna rappresenti sia un simbolo da portare ad esempio per le generazioni attuali e future che un monito per non dimenticare le tante donne che continuano a morire vittime di una violenza ottusa e maschilista. Chiediamo che ad Anna Borsa venga intitolato un luogo pubblico della nostra città, possibilmente centrale, come piazza Sabbato, affinché questo insegnamento e questa memoria possano essere mantenuti giorno per giorno e per sempre».