Tempo di lettura: < 1 minuto

“Cerco l’uomo”, rispondeva Diogene a chi gli chiedeva chi andasse cercando con la sua lanterna. A Battipaglia, invece, quella stessa lanterna servirebbe a cercare già solo la via di casa, vista la situazione della pubblica illuminazione. Per questa ragione, l’amministrazione comunale starebbe pensando di acquistare uno stock di lanterne ad olio da destinare alla popolazione cittadina.

La proposta, lanciata in una riunione di giunta celebrata a lume di candela, è nata in seguito alla vicenda di un uomo, residente di via Colombo, che dopo essere sceso di casa all’imbrunire col suo cagnolino, cercando la strada per tornare a casa si è ritrovato smarrito in località Picciola.

A chi gli ha chiesto perché non abbia cercato informazioni tra i passanti, lo stesso ha dichiarato che altre due persone incrociate per strada avevano subito la stessa sorte, nello specifico una signora di Belvedere, incontrata verso Verdesca e un ragazzo di Taverna, incrociato nei pressi del kartodromo.

Adesso finalmente il buio della notte potrà essere illuminato da tante piccole lanterne, una soluzione vintage ma che sembra l’unica possibile.