Tempo di lettura: < 1 minuto

I posteggi fuori mercato sono “salvi”. Lo ha stabilito il presidente della Terza Sezione del Consiglio di Stato che ha riaperto le attività chiuse dal Comune di Battipaglia: «L’ordinanza non vale per i posteggi isolati».

Gaetano Giugliano, titolare della paninoteca “Da Gaetano” nei pressi dello stadio “Pastena” di Battipaglia, batte De Luca e il Comune di Battipaglia. «L’ordinanza non vale per i posteggi fuori mercato». Ha sentenziato così il giudice Franco Frattini della Terza Sezione del Consiglio di Stato, dopo che Giugliano s’era appellato già al Tar Napoli, con un decreto cautelare monotematico.

Una rivincita per i venditori ambulanti che, lo scorso 14 marzo, avevano chiesto informazioni a Palazzo di Città. «Siamo l’unica città che ha chiuso anche i posteggi fuori mercato» affermava Giugliano. Dal Comune nessuna risposta. Anzi, tre giorni più tardi nello slargo ai piedi del principale stadio cittadino arrivarono i caschi bianchi che chiusero tutto, elevando anche un verbale nei confronti dei titolari dell’attività. Di seguito, Giugliano, rappresentato dall’avvocato Ferdinando Belmonte, aveva deciso di rivolgersi al Tar campano. E infine al Consiglio di Stato. Che almeno fino al 20 aprile, si legge nel decreto cautelare, ha “congelato” la chiusura. Le attività che rientrano nei cosiddetti posteggi fuori mercato potranno rimanere aperte. Una vittoria parziale. E un decreto d’importanza nazionale, considerando che adesso tutti i “colleghi”, in Campania, potranno tirare un sospiro di sollievo. In attesa della trattazione collegiale del prossimo 20 aprile.