Tempo di lettura: 2 minuti

Furto e sfregio nella scuola dei bimbi. «Non accadeva da dieci anni» racconta la dirigente Gabriella Ugatti che ieri mattina ha dovuto fare i conti con l’amara sorpresa: alcuni malviventi, nella notte tra giovedì e venerdì, si sono introdotti nel piccolo plesso scolastico situato ad Eboli Sud, in località Cioffi, portando a casa un misero bottino. Due computer portatili, un televisore e una lavagnetta che utilizzano i docenti. Oltre al furto anche lo sfregio: tre finestre rotte, e le rispettive tapparelle, insieme alle maniglie dei rubinetti dei bagni.

«Abbiamo già sistemato e recuperato tutto – aggiunge Gabriella Ugattiin modo che lunedì i bambini potranno tornare tranquillamente a scuola senza problemi. Fortunatamente il nostro personale si adegua facilmente alle richieste della scuola. Nessuna chiusura, dunque. Ieri mattina abbiamo ripristinato tutto, abbiamo fatto cambiare i vetri senza aspettare il Comune, in modo da accelerare». Il plesso di Cioffi accoglie quarantadue bambini dell’infanzia, ed una sola sezione della scuola primaria. Insomma, un piccolo satellite della scuola principale situata nel centro di Eboli, sfregiato da alcuni vandali. Ieri mattina la dirigente Ugatti si è recata al comando dei carabinieri di Eboli per denunciare l’accaduto: «C’è un’indagine in corso – spiega la dirigente – ma ovviamente la zona è sprovvista di telecamere. Nemmeno la scuola è dotata d’un servizio di videosorveglianza, quindi credo sarà molto difficile risalire agli autori dell’insano gesto».

scuola cioffiUn colpo anomalo quello messo a segno dai ladri. «La bidella del plesso – continua Ugatti – ha sottolineato che negli ultimi dieci anni non si era mai verificato nessun episodio del genere. Ecco perché siamo rimasti davvero sorpresi. Anche perché in quella scuola facciamo tantissime attività, abbiamo riattivato i progetti Pon, e siamo una delle scuole della zona di Eboli che partecipa al progetto Erasmus Plus. Per i prossimi sette anni porteremo i bambini nelle altre nazioni. I ragazzi sono molto attivi, siamo una scuola all’avanguardia». Un’escalation di furti ai danni delle scuole che sembrerebbe non dare pace alla città di Eboli. L’ultimo, in ordine cronologico, fu messo a segno nei pressi della scuola “Il giardino segreto” lo scorso 12 aprile, quando un ragazzo 30enne, originario di Torre del Greco, aveva trafugato un televisore dal plesso prima di essere arrestato in flagranza di reato dai carabinieri della locale stazione, riconosciuto grazie al vestiario: indossava, infatti, una maglia di Superman. Adesso il colpo a Cioffi, al quale l’istituto ha risposto ripristinando tutto in meno di ventiquattr’ore.