Fogna ko e acque nere: un’elettropompa alla scuola materna di Belvedere

0
1174
elettropompa paolo borsellino
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Comune acquista un’elettropompa da utilizzare nella scuola materna “Paolo Borsellino” di via Magellano, nel cuore del rione Belvedere, per mettere fine ai continui problemi con le fognature otturate.

Si ottura la fogna in via Magellano, nella scuola materna “Paolo Borsellino” del quartiere Belvedere, e il Comune acquista un’elettropompa sommergibile trituratrice. È quanto emerge da una recente determina dirigenziale firmata dal capo dell’Ufficio tecnico, Carmine Salerno, a seguito dei disagi riscontrati nella scuola materna del rione Belvedere. La fognatura del plesso, sottoposta alla pompa, spesso si ottura quando dentro ci finiscono pannolini e rifiuti d’ogni genere. Una situazione divenuta insostenibile nelle scorse settimane, che ha costretto l’Ente di piazza Aldo Moro a intervenire per ovviare al difetto congenito che presenta l’edificio. Dagli uffici del Comune, infatti, è stato deciso di affidare i lavori di fornitura e posa in opera di un’elettropompa sommergibile alla società cooperativa “Elettromeccanica Damolideo”.

Lavori che sono stati già regolarmente eseguiti, e costati alle casse dell’Ente poco più di 4mila euro. Grazie al nuovo macchinario sarà possibile spostare una grande quantità di acqua in tempi ristretti e svuotare le acque nere evitando allagamenti. Problemi che, in via Magellano, non dovrebbero più ripresentarsi grazie alla nuova apparecchiatura messa a disposizione del plesso e delle decine di alunni che lo frequentano. Certamente, la pompa sommersa comporterà una maggiore durata, una minore necessità di intervenire per manutenzione straordinaria e di riflesso anche una minore esigenza di spurghi causati appunto dal cattivo funzionamento grazie alla lavorazione dell’acqua che quando tocca il galleggiante, trasforma l’energia elettrica in energia cinetica spingendo l’acqua verso l’alto ed evitando guasti oppure otturazioni che, nell’edificio “Paolo Borsellino”, si sono verificati più d’una volta.

Nel 2019, i cancelli della scuola vennero chiusi per l’inagibilità dei bagni. Il problema, anche all’epoca, era riconducibile alla fogna andata ko. Il Comune decise di sostituirla. Oggi ne ha comprata una nuova, che non dovrebbe più causare disagi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here