Tempo di lettura: < 1 minuto

Nido di Caretta Caretta rinvenuto sul litorale ebolitano dall’associazione NaturArt. Dopo Ascea e Caprioli di Pisciotta, è il terzo nido sulla costa campana quest’anno.

La tartaruga marina Caretta Caretta spunta, con i suoi nidi, nuovamente sulla costa campana: dopo le scoperte ad Ascea e Caprioli di Pisciotta, un nuovo nido è stato individuato nella mattinata di ieri sul litorale ebolitano, a cento metri dal Jamaica Village, in direzione Campolongo Hospital. Ottantasette le uova recuperate all’interno del nido e messe al riparo, in attesa che possano schiudersi nella massima sicurezza.

Il nido di Caretta Caretta è stato rinvenuto dai volontari di NaturArt, che come ogni mattina pattugliano la zona in collaborazione con l’Ente Riserva Regionale Foce Sele Tanagro. L’associazione collabora al progetto di monitoraggio delle spiagge della Campania coordinato dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Portici. Ad esso partecipano numerosi enti e associazioni territoriali, tra cui Legambiente, Enpa Salerno, NaturArt ed Eso Es.

Lo scorso anno, sempre sul finire del mese di giugno, un altro nido di tartaruga Caretta Caretta era stato rinvenuto da parte dei volontari a Marina di Eboli.

Fulvio Maffucci, Tecnologo della Stazione Zoologica Anton Dohrn, fa sapere: «Ci sono stati altri tentativi di risalita che non hanno portato a buon frutto, segno che la stagione è molto attiva. Ci sono numeri più alti di quelli riportati solitamente». La costa campana quindi può tornare a sorridere, felice di ospitare le sue nuove piccole amiche.