Tempo di lettura: 2 minuti

L’artista originario di Altavilla Silentina, Fernando Alfonso Mangone, ha consegnato le opere in occasione della sfida all’Arechi tra Salernitana e Sampdoria: «È un elogio ai valori del calcio italiano»

Un omaggio d’arte fatto di profondità e sensibilità per due protagonisti del calcio italiano. Così il noto pittore Fernando Alfonso Mangone ha voluto immortalare sulla tela Andrea Pirlo e Nicola Legrottaglie, consegnando le opere proprio nelle mani dei due sportivi la scorsa sera, in occasione della sfida di Coppa Italia tra Salernitana e Sampdoria.

«Andrea Pirlo, l’attuale allenatore della Sampdoria, ha giocato un ruolo centrale nel calcio italiano, guadagnandosi giustamente il soprannome di “The Italian Maestro”. La sua carriera è stata una testimonianza di dedizione, impegno e talento straordinario. Da Brescia all’Inter, con un intermezzo con la Reggina, Pirlo ha poi raggiunto l’apice della sua carriera tra le fila del Milan, per poi passare alla Juventus. I suoi contributi al calcio italiano sono innegabili, essendo considerato uno dei più grandi centrocampisti di tutti i tempi e uno dei registi più forti nella storia del calcio», spiega l’artista.

Mangone prosegue: «Nicola Legrottaglie, ex calciatore della Juventus e della Nazionale Italiana, è stato onorato con un ritratto che cattura non solo la sua figura fisica, ma anche l’essenza della sua umanità. Legrottaglie è famoso non solo per le sue gesta sul campo da gioco, ma anche per la sua profonda comprensione dei valori fondamentali, come testimoniato dalle sue parole: “FEDE è FIDUCIA. Significa credere in qualcosa. E a prescindere dalla religione cattolica, la FEDE è soprattutto AZIONE, non vana attesa che qualcosa accada».

La consegna delle opere, effettuata nel corso del ritiro della Samp a Salerno, è stata resa possibile grazie alla collaborazione con la Fondazione Fioravante Polito, promotrice della campagna per l’introduzione del “Passaporto Ematico” nel mondo dello sport, un’iniziativa che mira a scoprire eventuali malattie in età adolescenziale e promuovere la salute degli atleti in erba.