Tempo di lettura: 2 minuti

Nominati ufficialmente i due nuovi ambasciatori del Museo Vivente della Dieta Mediterranea, gli illustri Raffaele Sacchi ed Annamaria Colao

Nominati i due nuovi ambasciatori del Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi. Si tratta del Professore di Scienze e Tecnologie Alimentari del Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II, Raffaele Sacchi, e della Presidente della Società Italiana di Endocrinologia, Annamaria Colao. Il conferimento delle nomine è avvenuto sabato, proprio nel museo di Pioppi, alla presenza del Direttore Valerio Calabrese e del Sindaco di Pollica Stefano Pisani.

Ad esser stato premiato è stato il grande impegno profuso dai due scienziati nel corso degli anni per l’affermazione e promozione dei principi dello stile alimentare più famoso e salutare al mondo. Un modello di vita, quello della Dieta Mediterranea, universalmente riconosciuto per la sua eccellenza ed entrato nel patrimonio immateriale dell’umanità ottenendo il riconoscimento Unesco il 16 Novembre nel 2010.

«La Dieta Mediterranea per noi è un programma di governo – ha commentato Stefano Pisani, Sindaco di Pollica –. In questi anni abbiamo sviluppato un grande lavoro di respiro ormai internazionale, coinvolgendo gli altri 6 paesi del bacino del Mediterraneo: Spagna, Grecia, Marocco, Portogallo, Cipro, Croazia, le altre capitali della Dieta Mediterranea che, con l’Italia, l’Unesco riconosce nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale e con loro abbiamo costruito nuove relazioni oltre un grande laboratorio di idee, di iniziative e di progetti».

«Il valore più grande della Dieta Mediterranea è nella sua trasversalità nel tenere insieme tante altre esperienze e percorsi: l’alimentazione, l’ambiente, la salute, l’economia e le abitudini sociali – ha spiegato Valerio Calabrese, direttore del Museo – Oggi si parla tanto di transizione ecologica ma senza un contributo culturale ad un cambio di sistema non attueremo alcuna vera rivoluzione. La Dieta Mediterranea con i suoi valori semplici ed efficaci ci insegna che esiste un equilibrio delle piccole cose è la vera risposta ed è già davanti ai nostri occhi».

Tale cerimonia s’è rivelata occasione perfetta anche per celebrare l’anniversario del riconoscimento Unesco al suo 11° compleanno, con tanto di taglio della torta e cooking show degli chef Francesco Valiante, de “La Caupona” di Pioppi, e Pietro Schiavo, del “Boccaccio” di Acciaroli.

CHI SONO I DUE NUOVI AMBASCIATORI

Annamaria Colao è Professore ordinario di endocrinologia al Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia Università Federico II di Napoli e Cattedra Unesco “Educazione alla Salute e allo sviluppo sostenibile”, che promuove la salute della popolazione agendo sui fattori culturali, nutrizionali e ambientali. Autrice di quasi 1.200 lavori scientifici, è stata la prima donna a essere eletta presidente dell’European Neuroendocrine Association (Enea), e la prima a ricevere il Geoffrey Harris Award 2020, premio per il miglior neuroendocrinologo d’Europa.

È membro del club TIWS di Fondazione Onda, Top Italian Women Scientists, come Presidente degli endocrinologi italiani. Ora la principale carica della Sie (Società italiana di endocrinologia), fondata 70 anni fa, si tinge dunque per la prima volta di rosa.

Raffaele Sacchi è Professore di scienze e tecnologie alimentari del Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II, ed è coordinatore del corso di Scienze Gastronomiche Mediterranee. Scienziati di valore internazionale, dalle competenze ampie e trasversali, è da sempre impegnato a promuovere i valori della prevenzione e della sana alimentazione.