Tempo di lettura: < 1 minuto

Presentati al Besta-Gloriosi questa mattina, insieme a I Bambini delle Fate, i progetti di inclusione sociale relativi alle campagne “Fare impresa nel sociale” e “Banca del Tempo Sociale

«Oggi sono ancora più fiera di essere preside di questa scuola». Ha esordito così il dirigente scolastico dell'”I.S.S. Besta-Gloriosi” di Battipaglia, professoressa Carmela Miranda, in occasione della cerimonia di presentazione dei progetti relativi alle campagne “Fare impresa nel sociale” e “Banca del Tempo Sociale“. Un appuntamento che ha visto anche la presenta de I Bambini delle Fate.

Al tavolo sono stati presenti anche Franco e Andrea Antonello, Federico Camporese responsabile nazionale delle campagne, Raffaele Prisco, incaricato che si occupa della raccolta fondi nel territorio e Annalisa Giancarlo, responsabile della cooperativa Il Giardino dei Libri. I progetti illustrati hanno lo scopo di sostenere l’inclusione sociale, coinvolgendo le imprese in maniera innovativa.

Proprio attraverso la campagna “Fare impresa nel sociale” è stato possibile attivare un progetto importante attraverso la Cooperativa Il Giardino dei Libri, che consiste nell’attivazione di speciali laboratori mirati all’inclusione, spaziando dal teatro al disegno, dallo yoga alla danza, facendo esprimere le proprie potenzialità a tutti i bambini, con autismo e non. Un progetto in particolare rappresenta il fiore all’occhiello della cooperativa, ed è uno spazio immerso nella natura, costruito ed attrezzato su misura per tutti i bambini e regalato alla comunità in un’ottica di promozione culturale e sociale.

La “Banca del tempo sociale” invece è attiva già da un anno e attualmente coinvolge 10 ragazzi con disabilità, abbinati a 30 ragazzi delle scuole superiori che dedicano del tempo libero (in modo organizzato e strutturato) ai 10 ragazzi. Si tratta di un’esperienza importante e formativa, che garantisce ai giovani strumenti come buoni per l’acquisto di libri insieme anche al riconoscimenti di crediti formativi o addirittura borse di studio.