Tempo di lettura: < 1 minuto

La presentazione di “Facciamo EcoScuola” domani all’I.I.S. Enzo Ferrari di Battipaglia

Il progetto coinvolge le scuole di tutta Italia sulla tutela dell’ambiente

Verrà presentato domani, venerdì 31 gennaio alle ore 10:30, presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Enzo Ferrari” di Battipaglia, il progetto “Facciamo EcoScuola“. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, e promossa dai portavoce del Movimento 5 Stelle, che vede protagonista la tutela e la cura per l’ambiente coinvolgendo e sensibilizzando il cuore pulsante della società, i più giovani.

L’iniziativa “Facciamo EcoScuola” prevede che ogni istituto scolastico proponga, entro il 29 febbraio, un progetto sulla sostenibilità e sull’educazione ambientale, che soddisfi uno dei sei punti a cui ambisce l’iniziativa, e in base alla finalità selezionata, ciascuna proposta delle scuole potrà ricevere un finanziamento dal valore massimo di ventimila euro. I punti in questione sono:

  • Riduzione dell’impronta ecologica
  • Interventi di messa in sicurezza
  • Mobilità sostenibile
  • Percorsi formativi di educazione ambientale
  • Rigenerazione degli spazi scolastici
  • Giornate per la sostenibilità

A disposizione di “Facciamo EcoScuola” ci sono tre milioni di euro derivanti dalla decurtazione volontaria degli stipendi dei portavoce del Movimento 5 Stelle. Tutte le scuole pubbliche d’Italia, di qualsiasi grado, potranno concorrere e presentare il proprio progetto. Le loro idee su carta saranno votate dagli iscritti al partito pentastellato su base regionale, e i progetti, successivamente, saranno finanziati in base alle preferenze ricevute, fino all’esaurimento della somma stanziata per ogni regione.