Tempo di lettura: 2 minuti

C’è anche un po’ di Battipaglia in Smalto, la formazione romana in corsa per esibirsi sul palco del Concertone del Primo Maggio di Roma

Sono state aperte negli scorsi giorni le votazioni online per quanto riguarda 1MNext, il contest – ormai divenuto autentica tradizione – riservato agli artisti emergenti, o comunque della scena underground dello Stivale, che garantisce a tre di loro la possibilità di esibirsi sull’ambito palcoscenico romano del Concertone del Primo Maggio. 150 sono gli artisti selezionati, tra cui una band, gli Smalto, che tra le vene ha anche sangue battipagliese.

La band al pubblico si presenta così: «Smalto è una relazione, Smalto è una terapia. Smalto nasce dallo scioglimento di una band, di una famiglia più che una band, i Mamavegas. Dovevamo elaborare il lutto di questo scioglimento, e abbiamo scelto di farlo con l’unica arma che vince la tristezza: il divertimento».

Un progetto sorto dalle menti – e dalle note – di Francesco Petrosino e Matteo Portelli, a cui s’è aggiunto poi anche Mr. Milk. Ne parlammo su Battipaglia News già in occasione del lancio del singolo “Liliana“. Sul finire del mese di gennaio hanno rilasciato in maniera indipendente l’EP d’esordio “Niente di serio“, in cui sono contenuti sei brani, tra cui proprio “Liliana” e il singolo “Noi non veniamo“.

«Smalto è il divertimento del fare la musica che non avevamo mai pensato di fare: pop, elettronico, in italiano. Un puzzle di suoni e parole da comporre senza aver paura di ridere. Una scatola dove infilare le ansie, le amarezze, le frustrazioni, le paranoie, che rimescolate insieme prendono senso, cambiano, si fanno capire», aggiunge la band.

Il contest 1MNext, che porta tre progetti dell’underground italiano sul palco del Concertone del Primo Maggio di Roma, prevede questa selezione: fino al 31 marzo sarà possibile votare online gratuitamente per le proprie proposte preferite, quindi anche per gli Smalto – e di certo Battipaglia non farà mancare loro il supporto – e il voto online varrà per il 25% sul risultato finale. Il restante 75% è invece in mano alla giuria di qualità.

Una volta unite entrambe le votazioni verranno scelti almeno dieci progetti che si sottoporranno ad un’audizione dal vivo. Tra questi verranno selezionati in tre, che saliranno sul palco del Concertone romano, dove verrà poi annunciato il vincitore assoluto.

VOTA QUI Smalto e porta la band sul palco del Concertone del Primo Maggio 2022 di Roma