Intervista ai Puzzle: «Con la musica denunciamo l’indifferenza degli esseri umani»

0
1818
Puzzle
Tempo di lettura: 2 minuti

Intervista a Raffaele e Andrea Scocozza, i Puzzle, che negli scorsi giorni hanno rilasciato un nuovo singolo, “Cosa mi manca?“. Al centro l’inquinamento e l’indifferenza dell’essere umano

Gli ebolitani Raffaele e Andrea Scocozza formano insieme i Puzzle. Un duo che, attraverso la musica e i fumetti, punta a strappare un sorriso ai loro seguaci sui social in un momento, quello scandito dalla pandemia Covid-19, decisamente poco felice. Dopo aver fatto il loro debutto nei mesi del lockdown della scorsa primavera, i Puzzle hanno rilasciato vari singoli, tra cui “Cosa mi manca?“, pubblicato negli scorsi giorni.

Abbiamo raggiunto Raffaele Scocozza, voce del duo, per presentare l’importante messaggio custodito all’interno di questa traccia, ma anche sulla genesi della formazione che a marzo si esibirà al Palafiori di Sanremo nell’ambito della manifestazione “Casa Sanremo Live Box”.

– Di cosa si parla in “Cosa mi manca?”

Il tema principale è l’inquinamento, ma soprattutto l’indifferenza. Non rendersi conto del peso delle proprie azioni. “Cosa mi manca?” è una riflessione di Dario, Mario e Gianni, i protagonisti del singolo. Loro tre rappresentano l’uomo e la sua indifferenza. Non si parla quindi solo di inquinamento ambientale, ma anche di inquinamento umano. Ci si domanda “ma cosa mi manca? Cosa ho perso nel percorso della mia vita?”. L’importante e rendersi conto di ciò.

– Facciamo un passo indietro: come nasce un brano dei Puzzle?

Un pezzo dei Puzzle nasce con me e Andrea dinanzi al pianoforte. Lui inizia a suonare e io, dopo aver scelto la tematica, inizio a scrivere sulle sue note. Musica e parole nascono all’unisono.

– Qual è la risposta delle persone alla vostra musica?

Il riscontro è stato sempre molto positivo, anzi. Quando abbiamo pubblicato la nostra cover di “Mondo” di Cesare Cremonini, durante il lockdown, il riscontro è stato molto positivo, ed è stato anche questo a spingerci a rilasciare dei singoli, prima “Non aver paura” e poi “La mia città”. Successivamente, tramite la produzione di Spc Sound e Lino Management Berlin, abbiamo potuto pubblicare anche gli altri due singoli, “Per non affogare” e questa “Cosa mi manca?”.

– Siete anche aperti alle collaborazioni, come si nota anche in “Cosa mi manca?”.

La collaborazione con Kanu Ali è stata quasi dettata dal destino. Inizialmente il pezzo non era nato in chiave rap, poi però dopo aver ascoltato l’arrangiamento di Mattia D’Amato, ci è sorto spontaneo includere Kanu Ali in questo progetto. La sua risposta è stata sin da subito positiva.

– Mentre a marzo vi esibirete nella città dei fiori…

Tramite Lino Sansone, ci siamo iscritti a “Casa Sanremo Live Box”, e siamo stati da subito accettati, e a marzo andremo nella città dei fiori a far ascoltare “Cosa mi manca?”.

– Ci sono nuove canzoni in cantiere?

Sì, ci sono altri nuovi brani che dovranno uscire. Spero al più presto e che ci portino sempre più in alto.

È possibile ascoltare “Cosa mi manca?” nella playlist Spotify ufficiale di Battipaglia News, dedicata ai brani dei talenti locali che vi suggeriamo sul nostro giornale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here