Tempo di lettura: 2 minuti

Incontro al Comune tra commercianti e istituzioni sui disagi causati dai lavori stradali in via Mazzini. Arrivato l’accordo: anticipati alle 7:00 di domani i lavori, con chiusura prevista alle 17:00

Questa mattina accese proteste da parte dei commercianti hanno accompagnato la partenza dei lavori di rifacimento del manto stradale presso le strade del centro di Battipaglia. I rappresentanti delle attività commerciali, già messe in ginocchio dalla crisi economica scaturita dall’emergenza Covid, si sono recati nel pomeriggio di oggi a Palazzo di città per far sentire la propria voce, e pare che l’intesa sia giunta.

Esclusa l’ipotesi di stop per cinque giorni della strada principale della città, i lavori dovranno in ogni caso essere completati secondo i tempi prestabiliti, quindi anche l’opzione di un annullamento delle operazioni sarebbe stata fuori discussione. Come afferma Cristian Itri, commerciante battipagliese tra i primi a protestare per la possibile interruzione prolungata del traffico in via Mazzini, e presente al summit al Comune: «Ci hanno promesso un anticipo dell’inizio delle operazioni di domani, alle 7:00 del mattino, con chiusura prevista per le 17:00. Siamo soddisfatti dell’impegno dimostratoci dalle istituzioni».

Presente a Palazzo di città questo pomeriggio anche il consigliere comunale Gemma Caprino, che afferma: «Non è nostra intenzione mettere in difficoltà il commercio locale, ma è opportuno specificare come questi lavori vadano realizzati entro il 30 dicembre, e non oltre, a causa di fondi messi sul tavolo a cui, in caso contrario, non potremmo accedere. In ogni caso l’amministrazione, con questi interventi, vuole rendere un servizio alla città».

Tra le ipotesi c’era anche quella di realizzare i lavori di notte, per non interferire con gli orari di apertura delle attività commerciali, ciò però avrebbe potuto raccogliere la disapprovazione dei cittadini che risiedono nelle strade da asfaltare. Sta di fatto che domani i lavori proseguiranno, velocizzando i tempi di realizzazione, partendo da via Roma fino all’altezza del punto vendita “Fratinardi“, in via Mazzini.

Mercoledì le operazioni di rifacimento del manto stradale ripartiranno fino a giungere via Paolo Baratta, all’altezza del negozio di abbigliamento “Cantalupo“. Domani potrebbero verificarsi, come accaduto nella giornata di oggi, rallentamenti sulle strade percorribili, ma nonostante i lavori, lo shopping nei negozi del centro potrà proseguire anche in mattinata: «Il tratto di strada in questione verrà interdetto al traffico, ma i negozi saranno comunque raggiungibili a piedi», conclude il consigliere Caprino.