Tempo di lettura: 2 minuti

I Puzzle sono tornati con un nuovo singolo dedicato ad Eboli: “La mia città

Si intitola “La mia città” il nuovo singolo dei Puzzle, duo piano e voce composto dai fratelli Raffaele e Andrea Scocozza. Il brano rappresenta una lettera a cuore aperto verso la propria città, Eboli, ed è il loro secondo inedito in carriera: il singolo arriva dopo il debutto, segnato dal brano “Non avere paura“, ispirato all’attuale emergenza Covid-19, che in una sola settimana ha totalizzato, con il videoclip, più di dieci mila visualizzazioni.

In questa occasione i due ragazzi hanno dato vita alle sfumature e profumi delle strade e dei vicoli della loro Eboli, portate via dalla lunga quarantena. I Puzzle spiegano: «Quando abbiamo pensato al testo de La Mia Città eravamo ancora nel culmine della pandemia. Notiziari, social e altre piattaforme ci mostravano la nostra città deserta. Ci siamo messi nei panni di ogni persona che aveva il desiderio di passeggiare per i vicoli storici del proprio paese, per i negozi ad osservare le vetrine o semplicemente vedere gli amici di sempre e respirare quell’aria di festa che sempre ha caratterizzato la nostra piazza. Abbiamo immaginato la nostra vita di sempre che tanto ci manca».

Il brano, nonostante le ispirazioni tratte dalla propria città, non contiene alcun riferimento diretto ad Eboli. Questa ragione per rendere il pezzo “universale”, in cui ognuno potrà ritrovarsi e perdersi tra le strade della propria città. «Pensiamo che ognuno di noi sia legato alle proprie origini, ai profumi della tradizione – spiegano i Puzzle – Siamo anche un po’ gelosi del nostro senso di appartenenza. Ogni città è un diario di ricordi. Ci sono momenti del nostro passato molti importanti e che ci hanno fatto crescere, e questi momenti li abbiamo vissuti in luoghi ben precisi. Ecco, la città è una custode preziosa della nostra memoria, del nostro cuore».

Il brano è disponibile sulla pagina Facebook dei Puzzle e sul loro canale YouTube.

La Mia Città – PUZZLE

🔵 OUT NOW 🔵➡ NUOVO SINGOLO ON LINE!E' arrivato il momento di fare un giro ne "La Mia Città".Siamo pronti a portarvi tra le strade che ci hanno visto crescere, per i vicoli che affascinano con la loro bellezza e per quei luoghi che sono divenuti un punto di incontro per tanti. Ecco a voi una Eboli a fumetto. E noi vogliamo vederla sempre così: piena di colori. #LaMiaCittà #PUZZLE

Publiée par Puzzle – Piano e Voce sur Jeudi 14 mai 2020