Tempo di lettura: < 1 minuto

Imu, approvate le nuove aliquote. Riduzione del 2 per mille rispetto al 2021. Il Comune incasserà oltre 1 milione di euro in meno.

Tagli sull’Imu. Il Comune approva le nuove aliquote. Incasserà, rispetto al 2021, oltre 1 milione di euro in meno. Se nell’anno precedente, infatti, l’incasso previsto dai tributi che si pagano a livello comunale sul possesso di beni immobiliari ammontava ad oltre 7,8 milioni di euro, per il 2022 il trend s’invertirà: 6,4 milioni di euro entreranno nelle casse dell’Ente di piazza Aldo Moro. È il gettito previsto in relazione alle nuove aliquote che l’amministrazione guidata da Cecilia Francese ha approvato ieri pomeriggio in consiglio comunale. Il parlamentino cittadino ha votato favorevolmente in merito alle nuove determinazioni dell’esercizio 2022.

La riduzione, sostanzialmente, interesserà innanzitutto le unità immobiliari di proprietà Iacp regolarmente assegnate, le cosiddette case popolari. Dallo 1,06% del 2021 si passa allo 0,86%. Stesso discorso anche per tutti gli altri fabbricati e le aree fabbricabili, e anche per le seconde case, le unità immobiliari concesse in comodato d’uso ai parenti in linea retta e di primo grado che la utilizzano come abitazione principale a condizione che il contratto sia regolarmente registrato e a patto che non si possegga nessun altro immobile in Italia.

E pure per i terreni agricoli per i quali non ricorrono le fattispecie esentative l’aliquota passa all’8,6 per mille. Invariate, invece, le imposte per le abitazioni principali, gergalmente nota come prima casa, e per i fabbricati rurali ad uso strumentale: nel primo caso confermata la tariffa allo 0,6%, nel secondo caso all’1%. Dagli uffici di piazza Aldo Moro lo scorso 15 febbraio è arrivato il parere tecnico favorevole a firma del dirigente del Settore tributi e attività produttive del Comune di Battipaglia, Giuseppe Ragone. E anche il consiglio comunale, ieri sera, ha approvato.