“No” al distributore di carburanti in zona “Medi”. Il commento di Civica Mente

0
1317
Civica Mente
Tempo di lettura: 2 minuti

No al distributore di carburanti accanto al liceo “Medi”: c’è il parere dell’Ufficio Viabilità. Ecco il commento di Civica Mente

È di questi giorni la notizia di parere negativo dell’Ufficio Viabilità al progetto del discusso distributore di carburanti, previsto a via Domodossola, accanto al liceo “Enrico Medi”. Parere negativo confermato dopo ben 3 differenti progetti presentati dalla committenza. «Si è verificato dunque ciò che i consiglieri di minoranza, il comitato Prima Battipaglia e le associazioni cittadine contrarie alla sua costruzione avevano più volte segnalato» dicono in una nota stampa da Civica Mente.

In un incontro avuto con l’Amministrazione, una delegazione di cittadini di Prima Battipaglia aveva segnalato come gli accessi del distributore non rispettassero i 12 metri di distanza dall’area di intersezione con l’incrocio di Via Avellino, previsti dal Codice della Strada.

«Nei pressi del Liceo Medi si sarebbero materializzate pericolose interferenze tra i veicoli provenienti da via Avellino, che si immettevano in via Domodossola, ed i veicoli, in uscita dal distributore, che si immettevano ugualmente in Via Domodossola, direzione Olevano. La necessità di rispettare tale distanza è ribadita in un parere del Ministero delle Infrastrutture del 20 marzo 2012» si legge nella nota.

«Chi ripagherà i cittadini che hanno dovuto sostenere ingenti spese per difendere il loro diritto alla salute e alla sicurezza con un ricorso al Tar? Soprattutto, come pensa di giustificare il Comune la spesa per la parcella di migliaia di euro dovuta all’avvocato incaricato, per la ormai inutile costituzione in giudizio davanti al Tar? Il distributore non poteva essere autorizzato perché in palese ed insanabile violazione del Codice della Strada?» si chiedono dal movimento.

«Questo parere, che fu omesso nel procedimento di concessione dell’impianto, costituisce un colpo decisivo al progetto del distributore per evitare uno scempio in pieno centro città ed a pochi passi dal Liceo – afferma Maurizio Mirra, consigliere comunale di Civica Mente – Nonostante la strana difesa a spada tratta di alcuni componenti dell’amministrazione ed il vergognoso provvedimento di residenza al ricorso promosso dalla Giunta comunale con i soldi dei cittadini ad esclusivo vantaggio di un privato, stanno venendo alla luce tutti gli aspetti controversi di questa vicenda».

«Questo risultato è frutto della importante sinergia fra la politica sana, la società civile ed i cittadini. Sinergia che, spero, si mantenga anche in futuro per dare a Battipaglia, finalmente, una amministrazione degna che tuteli la salute dei cittadini ed un corretto equilibrio fra interesse pubblico e privato», conclude Mirra.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here