Tempo di lettura: < 1 minuto

Segnale caduto sull’auto di proprietà della ditta “Di Lucia srl”: il Comune di Battipaglia paga i danni (700 euro) 7 anni dopo l’episodio.

Il Comune paga i danni di 7 anni fa per un segnale caduto su un’auto. È quanto ha messo nero su bianco Gennaro Izzo, responsabile del Settore contenzione dell’Ente di piazza Aldo Moro lo scorso 15 dicembre, in una determina che ha per oggetto la vertenza con la società “Di Lucia srl” con sede a Roccadaspide. Bisogna tornare indietro nel tempo per ricostruire la vicenda. Precisamente al 15 gennaio del 2015, quando un’Opel Zafira di proprietà della suddetta società, venne parcheggiata regolarmente lungo piazza Amendola prima che subisse alcuni danni sul lato sinistro. «Introflessione e abrasione della portiera sinistra» si legge nei documenti.

I vigili urbani, all’epoca coordinati dal comandante Giorgio Cerruti, giunsero sul posto in seguito alla segnalazione per constatare i danni redigendo un regolare verbale. Danni che, la ditta “Di Lucia” riparò autonomamente in carrozzeria, salvo poi chiedere il conto al Comune di Battipaglia. Solamente sei anni dopo, a giugno del 2021, si arrivò davanti al Giudice di pace di Eboli per ottenere il risarcimento. A settembre dell’anno scorso, la prima udienza. «Atti sfavorevoli al Comune» prosegue Izzo nella determina, riferendosi ai reperti fotografici e al verbale redatto dai caschi bianchi, che hanno spinto l’Ente ad accettare la transazione quantificata in 700 euro. Un’operazione vantaggiosa, alla luce della «mancata manutenzione e segnalazione del trabocchetto ivi presente, come stabilito da copiosa giurisprudenza, che potrebbe vedere soccombere l’Ente proprietario e custode della piazza comunale» continua il legale del Comune lasciando ben intendere che il solo pagamento dei 700 euro in favore della ditta della Val Calore eviterebbe danni economici maggiori per le casse. Contenzioso chiuso: per il segnale caduto, paga l’Ente.