Tempo di lettura: 2 minuti

Il Settore tecnico va avanti in regime di prorogatio. L’incarico all’ingegnere Carmine Salerno prorogato fino ad ottobre 2022.

L’Ufficio tecnico del Comune di Battipaglia va avanti in regime di prorogatio. È quanto hanno stabilito a Palazzo di Città lo scorso 21 aprile quando la sindaca Cecilia Francese ha firmato il decreto di proroga confermando alla guida dell’Utc l’ingegnere Carmine Salerno, già a capo del Settore tecnico dal 15 dicembre del 2017. Una seconda conferma per il dirigente dopo quella avvenuta a metà ottobre del 2021, quando all’indomani delle elezioni che decretarono il secondo mandato consecutivo per l’endocrinologa battipagliese, la nuova amministrazione comunale decise di prorogare l’incarico a Salerno: fu il primo atto del neo insediato governo cittadino.

STOP AL BANDO, PROROGATO L’INCARICO FINO AD OTTOBRE

Una proroga che, lo scorso 20 aprile, è scaduta. E allora negli uffici di piazza Aldo Moro dapprima s’era pensato di indire un nuovo bando per individuare una nuova figura. Sembrava tutto pronto per raccogliere le candidature (entro 15 giorni dall’avvenuta pubblicazione sull’albo pretorio dell’Ente). Poi, il dietrofront. «L’incarico giunto a scadenza – si legge nel decreto di proroga – afferisce a due settori: “Tecnico” e “Governo del Territorio” che rivestono importanza cruciale, ai quali sono attualmente attribuite una serie di funzioni fondamentali, rientranti come la pianificazione urbanistica, l’organizzazione e la gestione dei servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, i servizi sociali e l’edilizia scolastica». Insomma, a Palazzo di Città s’è reso necessario dare continuità alla guida dell’Utc per garantire l’efficacia dei procedimenti in corso. E allora niente bando, almeno per ora. Il Settore va avanti in prorogatio, quasi a ricordare gli ultimi 4 anni e mezzo degli operai di Alba Nuova.

Lo stipendio, in questo caso, è un po’ più lauto. E fino ad ottobre del 2022, sulla scrivania dell’Ufficio tecnico siederà ancora l’ingegnere Carmine Salerno. Poi, probabilmente, sarà necessario un bando per individuare la figura che accompagnerà il mandato di Cecilia Francese sino alla sua scadenza, naturale o forzata che sia. Negli uffici di piazza Aldo Moro, però, il personale va rafforzato: l’Ente è infatti alla ricerca di un dirigente amministrativo-contabile. Lo scorso 12 aprile, l’avviso pubblico è comparso sull’albo pretorio del Comune. Dopo la formazione della graduatoria di merito, i vari candidati, Covid permettendo, saranno tenuti a sostenere un colloquio in presenza a Palazzo di Città.