Tempo di lettura: 2 minuti

La sindaca uscente Cecilia Francese incassa l’appoggio di Greco, Ventriglia e Mancaniello della rete politica “PER” in vista delle prossime elezioni comunali. Saranno candidati nella lista “Con Cecilia

La rete politica PER – Persone e Comunità siederà dalla parte della sindaca uscente Cecilia Francese alle prossime elezioni comunali del 3 e 4 ottobre, a Battipaglia. L’ufficialità è stata data nella mattinata di oggi attraverso una conferenza stampa svoltasi tra le mura di palazzo di città, in cui a prendere parte sono stati i candidati al consiglio comunale Pierpaolo Greco ed Angela Ventriglia, insieme alla candidata al secondo mandato consecutivo da prima cittadina.

Ed è stata proprio Francese ad intervenire per prima nel corso dell’incontro con la stampa, lasciando ampio spazio nel suo intervento al mondo cattolico, la cui presenza in politica, per la sindaca, sarebbe di elevata importanza: «Il pensiero Cristiano è fortissimo, viene da lontano e non può mai tramontare. È un pensiero di cui abbiamo bisogno». Cecilia Francese ha inoltre ricordato come «l’unica tessera che abbia mai avuto è quella di azione cattolica».

«PER nasce nell’ottica dell’associazionismo cattolico – ha ricordato Pierpaolo Greco –. La scelta di salire, più che scendere, in politica è stata travagliata. Spesso mi sento dire “Non sporcarti le mani”, ma è un rischio che vogliamo correre. A Battipaglia dopo l’ottimo risultato alle elezioni regionali, abbiamo dato continuità, ci siamo fidati l’un l’altro. La scelta di Cecilia arriva dopo una lunga riflessione nel nostro circolo. Auspichiamo che sempre più persone possano aderire al nostro progetto e migliorarlo».

Proprio alle scorse elezioni regionali la lista di PER si presentò in sostegno del (rieletto) presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il cui Partito Democratico nella tornata elettorale battipagliese sosterrà invece l’avversario di Cecilia Francese, Antonio Visconti. Sulle ragioni dietro questa decisione è intervenuta Angela Ventriglia.

«Abbiamo aderito ad un progetto civico, non siamo andati al centrodestra. Non rappresentiamo nessun partito ma una rete politica che ha ricevuto una affermazione popolare». La decisione di sostenere la candidatura della sindaca uscente, come sottolineato da Ventriglia, è arrivata per dare continuità ai cinque anni di amministrazione Francese, «nonostante le lacune che abbiamo già fatto notare in privato».

E proprio su queste s’intende intervenire, integrando le proprie idee e opinioni nel programma elettorale di Cecilia Francese: «Siamo tra la gente e avremo modo di dare il nostro contributo al programma», ha aggiunto Ventriglia, che ha inoltre sottolineato di aver fatto un passo indietro nella gestione della ludoteca “La magia della giungla“, per concentrarsi sui suoi impegni politici: «La politica va fatta a mani libere. Resta una creatura che guardo crescere, ma da lontano».

«Già da prima delle regionali stiamo discutendo delle cose da migliorare in città. A ridosso delle elezioni ogni iniziativa appare strumentale, ma ad esserlo in realtà è la campagna elettorale fatta in maniera spicciola» ha concluso poi Greco, che insieme a Ventriglia e Gianluca Mancaniello saranno candidati nella lista “Con Cecilia“.