Tempo di lettura: 2 minuti

Il sottosegretario al Ministero degli Interni, Carlo Sibilia, è stato a Battipaglia per sostenere il candidato del Movimento 5 Stelle, Enrico Farina, e per parlare di sicurezza in città

Ospite a Battipaglia questa mattina, nei pressi del mercatino rionale, il sottosegretario al Ministero degli Interni, Carlo Sibilia, giunto in città per sostenere il candidato a sindaco del Movimento 5 Stelle Enrico Farina e per prendere parte ad una conferenza stampa incentrata sulla sicurezza a Battipaglia, e come vada implementata in futuro.

Ad introdurre l’incontro la senatrice Felicia Gaudiano, e a prendere parola in seguito è stato il consigliere regionale Michele Cammarano: «Siamo un territorio a rischio, lo sappiamo tutti, ed è importante che si facciano azioni concrete». A salutare i presenti poi ci ha pensato il candidato a sindaco, Enrico Farina: «Battipaglia sta vivendo un periodo molto infelice, come testimoniano le bombe carte esplose nei pressi del municipio nei giorni scorsi. Un atto vandalico che dimostra come vada garantita serenità e sicurezza ai nostri cittadini».

S’è parlato anche del recente via libera ai lavori presso lo “scheletro” del commissariato di Polizia in via Gonzaga, rimasto al palo da ben 44 anni a causa di un contenzioso, finalmente sbloccato: «Se in questa zona mettiamo un commissariato – aggiunge Farina – anche la sicurezza urbana aumenta, ed è una cosa su cui dobbiamo riflettere per la futura progettazione del Puc. Lavoriamo per rendere questa Battipaglia bella».

«FONDI PER EVITARE LE FRANE? CI SONO, MA DA BATTIPAGLIA NON SONO PERVENUTE RICHIESTE»

Infine è intervenuto il sottosegretario al Ministero degli Interni, Carlo Sibilia, che ha voluto infondere fiducia nei cittadini e nei sostenitori del Movimento: «Non credete che le cose non accadano, che siano impossibili. Non lasciatevi abbattere da quello che si dice in questi territori. Per quindici anni mi hanno detto “non vincerete mai”, e invece ad Avellino abbiamo avuto il primo sindaco del Movimento. Il vostro impegno è un investimento per il futuro».

Prima di passare poi a discutere del commissariato che finalmente sorgerà in via Gonzaga: «Ci sono voluti 44 anni per dire che questo stabile fatiscente davanti a noi sarà finalmente destinato alla Polizia di Stato. È stato bloccato da un contenzioso giudiziario che per fortuna oggi possiamo vedere sbloccato, e così questo quartiere avrà al più presto la polizia al suo interno. Piccoli tasselli dei quali tutti noi e tutti i candidati a sindaco gioveranno».

Il sottosegretario è reduce da un incontro al distaccamento di Eboli dei Vigili del Fuoco, dove ha riscontrato preoccupazioni per la stagione invernale, che potrebbe riservare frane e dissesti complicati da gestire. Sibilia ha confermato la presenza di fondi pronti per essere impiegati proprio per il dissesto idrogeologico: «Non c’è bisogno di aspettare il PNRR per mettere a posto il nostro territorio dal rischio delle frane. I soldi già ci sono e non voglio fare polemiche, ma ad oggi il Comune di Battipaglia non ci ha chiesto neanche un euro per risolvere questo problema».