Tempo di lettura: 2 minuti

Affidato all’esterno l’incarico di rappresentanza e difesa in giudizio del Comune di Bellizzi. Il sindaco Mimmo Volpe: «Siamo tra i pochi Comuni del territorio che sta dando possibilità ai giovani professionisti»

Il Comune di Bellizzi affida all’esterno l’incarico di rappresentanza e difesa in giudizio dell’Ente davanti ai Tar, al Consiglio di Stato e ai tribunali civili. È quanto ha deliberato la giunta comunale lo scorso 8 aprile, quando a Palazzo di Città il sindaco Mimmo Volpe ha riunito gli assessori per approvare lo schema di convenzione.

L’incarico durerà tre anni, e l’avvocato che verrà scelto, oltre ad occuparsi di difendere l’Ente nelle sedi succitate, per quanto atterrà la sfera del diritto amministrativo, fornirà anche consulenza per eventuali contenziosi dinanzi alla Corte dei Conti oltre che di supporto agli uffici legali per le vertenze a tutela dell’Ente.

Nella premessa della delibera, che ha ricevuto il parere favorevole di Gianfranco Bassi, responsabile del settore Finanziario, e di Alfonso Del Vecchio, responsabile dell’area Affari Generali, viene evidenziato che è «opportuno procedere all’espletamento dei procedimenti in linea con gli indirizzi generali di contenimento della spesa».

Una scelta, dunque, che consentirebbe una razionalizzazione delle spese, divenendo quest’ultime fisse e su base annua, garantendo al contempo un «miglioramento sotto il profilo dell’efficacia e dell’efficienza e di poter beneficiare, senza ulteriori oneri finanziari, di un qualificato supporto tecnico-giuridico» si legge nella delibera. L’incarico sarà quindi affidato a una figura esterna. Ancora non sono state sciolte le riserve sui possibili nomi, ma già nei prossimi giorni l’amministrazione può rendere noto su chi ricadrà la scelta. Il compenso è da pattuire.

«L’atto si inserisce sulla rete di tutela dell’Ente che stiamo cercando di costruire sui contenziosi e sulle insidie che da questi potrebbero derivare – aggiunge Volpe –. E per seguire il principio di razionalizzare la spesa e affidare a rotazione gli incarichi. Infatti, è previsto un altro bando per la composizione della shortlist dei diversi avvocati di fiducia dalla quale sicuramente attingeremo. Siamo tra i pochi Comuni del territorio che sta dando la possibilità a giovani professionisti di farsi strada nel settore».