Tempo di lettura: 2 minuti

Il Comune di Pontecagnano Faiano intensifica i controlli anti Covid. L’amministrazione annuncia importanti provvedimenti per stanare gli incivili e punire gli assembramenti.

L’amministrazione di Pontecagnano Faiano si impegna nel garantire maggiori controlli volti al rispetto del divieto di assembramento, della tutela ambientale e al contrasto della microcriminalità. Assembramento: una parola dal significato semplice quanto “proibito” ormai. Per definizione infatti questo termine è utilizzato per indicare una moltitudine di persone, una folla o calca: un miraggio ormai in tempo di Covid 

Il divieto di assembramento è ormai un must da un anno a questa parte e molti sono gli interventi e le iniziative per garantirne il rispetto. Proprio ieri infatti il sindaco di Pontecagnano Faiano, Giuseppe Lanzara, ha tenuto due incontri volti ad assicurare un maggiore livello di vivibilità all’interno del territorio. 

INCREMENTO DEI CONTROLLI E VOLONTARI AMBIENTALI

Una giornata all’insegna della sicurezza per animare al meglio i controlli anti-assembramento, il contrasto alla microcriminalità ed azioni in favore della tutela ambientale. Nel primo pomeriggio di ieri, il primo cittadino, unitamente al suo vice Michele Roberto Di Muro, ha partecipato ad un tavolo con i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, nelle figure del comandante della stazione locale dei Carabinieri Fabio Laurentini e del comandante della Polizia Municipale Francesco Lancetta, e di una delegazione di commercianti. 

Incremento delle pattuglie dei carabinieri nei giorni di maggiore assembramento (dal venerdì alla domenica) e attivazione di un canale diretto tra i militari e la rappresentanza dei titolari degli esercizi commerciali, oltre al potenziamento del raccordo fra carabinieri e caschi bianchi: sono queste le principali misure per garantire sicurezza. Restano tra gli impegni già presi in precedenza l’assunzione di vigili urbani e l’apertura di presidi finalizzati alla tutela della sicurezza nelle zone periferiche (non ultimo quello che verrà aperto a breve a Faiano). 

Sono state conferite inoltre le funzioni di ausiliari di vigilanza ambientale a venti volontari facenti parte dell’associazione Guardia Rurale Ausiliaria, Coordinamento Provinciale di Salerno – distaccamento di Pontecagnano Faiano, alla guida del Presidente Antonio Fortunato. Il nuovo personale è stato individuato con l’intento di rafforzare e coadiuvare il lavoro svolto dalla polizia municipale. In particolare, le figure dovranno potenziare le attività di informazione, prevenzione, vigilanza e conferimento dei rifiuti solidi urbani al fine di effettuare una corretta raccolta differenziata.