Tempo di lettura: < 1 minuto

Cambia lo scacchiere dei consiglieri provinciali a Salerno. Questa mattina, Roberto Celano (Forza Italia) ha provveduto a rassegnare le dimissioni dalla carica. Al suo posto subentrerà il battipagliese Valerio Longo, già consigliere comunale nella sua città. Da oggi, quindi, Battipaglia avrà due rappresentanti a Palazzo Sant’Agostino: uno di maggioranza, Antonio Sagarese, e l’altro di opposizione, il neoeletto Valerio Longo.

Alla base della rinuncia di Celano ci sarebbe l’intenzione di candidarsi alla guida della sua città, Salerno. «Questa mattina ho proceduto a rassegnare le mie irrevocabili dimissioni da consigliere provinciale – scrive Celano -. Intervenuti nuovi impegni lavorativi e la consapevolezza di dover contribuire alla costruzione di un progetto politico che possa finalmente liberare la città da un sistema ingombrante e non più tollerabile che mortifica merito e professionalità, oltre che i sogni e le speranze di quanti non intendono piegarsi alle logiche del potere, non mi consentirebbero di ricoprire con il dovuto impegno e la necessaria dedizione il doppio incarico di Consigliere alla Provincia di Salerno ed al comune capoluogo».

Valerio Longo accoglie con soddisfazione l’ingresso tra i sedici consiglieri provinciali. «Per me è un onore sedere in consiglio provinciale. Cercherò di essere all’altezza del compito. In questa parte finale di consiliatura – precisa Longo – cercherò di far comprendere l’importanza della vicinanza concreta delle istituzioni alle comunità e ai territori, senza parzialità e differenze. Soprattutto sul fronte rifiuti spesso le decisioni dell’ente provincia non sono state improntate all’equità e al dovere di solidarietà. Da questo punto di vista Battipaglia e la Piana del Sele sono state lasciate sole a combattere le conseguenze di una concentrazione abnorme di siti che trattano i rifiuti».