Tempo di lettura: < 1 minuto

Chiesta l’installazione di autovelox per prevenire ulteriori incidenti sulla “strada della morte”, la Statale 19 che congiunge i comune di Battipaglia ed Eboli.

«Autovelox sulla Statale 19 per prevenire ulteriori danni». È questa la richiesta della sindaca Cecilia Francese al Prefetto di Salerno. La “strada della morte”, la SS19 così ribattezzata da quando è divenuta teatro di innumerevoli incidenti mortali, va messa in sicurezza. L’appello al Prefetto arriva dalla prima cittadina di Battipaglia che chiede «sinergia con il Comune di Eboli» per l’installazione di apparecchiatura di riferimento nel tratto compreso tra le due città “sorelle” della Piana del Sele.

Chi era Vincenza Avallone, la donna che ha perso la vita sulla “strada della morte”

«Le caratteristiche costruttive, tecniche e funzionali di detto asse viario, non lasciano dubbi in termini di inadeguatezza di contro il codice della strada che recita testualmente “strada ad unica carreggiata con almeno una corsia per senso di marcia e banchine”, nel caso di specie detto tratto viario risulta privo di banchine, le condizioni del piano viabile risultano precarie, e il tasso di incidentalità e traffico è notevole» scrive la sindaca Francese che poi chiede un intervento in tempi brevi. «Tuttavia, nell’ottica di continuare a lavorare in maniera coordinata su tutti i fronti, al fine di raggiungere livelli di sicurezza sempre più elevati e di evitare il verificarsi di sinistri mortali come quello del 2021 è auspicabile la previsione dell’installazione di apparecchiature automatiche per il rilevamento della velocità».